FOOD/ LA ZUPPA INGLESE PER DOLCE E UN CALICE DI PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE “SAN FERMO” DI BELLENDA

Un dolce facile facile anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina, si fa in pochi minuti e in genere riceve apprezzamenti perchè i cibi semplici sono in realtà quelli più buoni basati su pochi elementari abbinamenti, come il cioccolato e la panna…La zuppa inglese ha un grande effetto scenico per via della sovrapposizione dei diversi colori ed è anche molto buona… Ecco la ricetta…

 

 

Vino in abbinamento:

Un Prosecco di Valdobbiadene Superiore “San Fermo” di Bellenda. Un Brut caratterizzato da una bella complessità aromatica sia al naso che in bocca. Il bouquet offre delicate note di pesca bianca, pera kaiser e pompelmo, tipiche dell’uva Glera, unite a sensazioni odorose più croccanti di mollica di pane caldo e frutta secca tostata. In bocca entra deciso regalando un sorso che ricorda in dolce progressione i sentori identificati al primo naso, solleticati da una briosa effervescenza. Il “San Fermo” è il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut da cui ha avuto inizio l’avventura di Bellenda. Si tratta infatti del primo vino realizzato, che prende il nome dalla Chiesa adiacente ai vigneti di Glera da cui viene realizzato. Un prodotto dal profilo audace, territoriale, che ben esprime le caratteristiche classiche della collina morenica di origine glaciale in cui si coltivano le uve. Un’etichetta dove la spuma è abbondante, che scorre al palato con un sorso che vorremmo non finisse mai.

 

 

 

INGREDIENTI:

 

200 gr di savoiardi

4 tuorli

100 gr di zucchero

150 ml di liquore Alchermes

mezzo litro di latte

20 gr di cacao amaro in scatola

una confezione di panna per dolci da montare

una tavoletta di cioccolato fondente

40 gr di farina 00

scorza di limone

 

 

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto preparare la crema: in una terrina mettere i tuorli e lo zucchero amalgamare bene e continuare a girare fino a che non verrà una cremina densa a questo punto aggiungere la farina aiutandosi con un setaccio, un poco alla volta mentre si continua a girare con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi. Aggiungere un poco alla volta il latte che avremo precedentemente riscaldato. E’ importante che il latte sia infatti tiepido. Mettere infine la scorza di limone per aromatizzare. Quindi cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Prendere metà della crema e metterla in un secondo pentolino dove aggiungeremo il cacao amaro. Terminare la cottura della crema e quella della cioccolata.

 

 

Preparare uno sciroppo con l’alchermes facendo sciogliere assieme in un pentolino 100 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero per la bagna. Fare raffreddare e inzuppare i savoiardi. Disporre un primo strato di savoiardi sul fondo di una pirofila di vetro e ricoprire con uno strato di crema al cacao distribuita su tutto lo strato di savoiardi. Ancora uno strato di savoiardi precedentemente passati nella bagna all’Archemes e poi uno strato di crema. Terminare con uno strato di savoiardi e la panna montata, sulla quale per guarnire metteremo delle scagliette di cioccolato (prendere la tavoletta di cioccolato, adagiarla su un piano di legno e tagliare minutamente con un coltello per il pane). Impiattare. E Voilà… Il dolce è servito!

 

Al posto dei savoiardisi possono utilizzare anche i biscotti OroSaiwa. La zuppa inglese volendo si può ricoprire interamente con la panna montata, oppure si possono fare ponzioni individuali in coppe per dolci. Una volta finita e ricoperta di panna si può decorare anche con i frutti di bosco, che possono essere inseriti anche nell’intervallo tra uno strato e l’altro…

Clicca sotto per chiudere la ricerca