FOOD/ ARROSTO DI VITELLA ALLE 4 SALSE E UN CALICE DI PEPEROSSO IGT DELLA CANTINA CALABRESE SPATAFORA 1915

OGGI PROPONIAMO UN ARROSTO DI VITELLA ALLE QUATTRO SALSE SCEGLIENDO UN TAGLIO DI CARNE COME GIRELLO O PICCIONE E LO ABBINIAMO AD UN VINO CORPOSO ROSSO TANTO PARE CHE L’INVERNO NON SIA ANCORA PASSATO E IN UNA GIORNATA UGGIOSA CI STA… E BUONA DOMENICA

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI PEPEROSSO IGT 2022 DELLA CANTINA SPATAFORA 1915 – CALABRIA –

 

Territorio: le uve sono coltivate esclusivamente su aree collinari, con ottima esposizione ed importante escursione termica, tali da esaltare le caratteristiche del vitigno; Vitigni: una equilibrato blend di Magliocco Dolce e Merlot; Metodo di Coltivazione: tradizionalmente ad alberello, resa media ridotta volutamente tradizionalmente ad alberello, resa media ridotta volutamente ad 80 quintali di uva per ettaro; quintali di uva per ettaro; Vinificazione: diraspatura e pressatura soffice, successiva ma fondamentale macerazione  a freddo, tale da estrarre gli aromi verietali, il colore caratteristico e le componenti a freddo, il colore caratteristico e le componenti polifenoliche più morbide e fruttate;

(MAGLIOCCO)

 

Colore:rosso caratteristico di sontuosa intensità, nell’unghia  il riflesso è porpora tendente al violaceo in gioventù;

Profumo: decisamente fruttato intenso, bouquet ampio e complesso,  sentori di ciliegia, ribes e lamponi;

Sapore: ingresso morbido ed elegante, acidità contenuta, tannini eleganti ed equilibrati, un vino giovane ed innovativo;

Abbinamenti Gastronomici: la morbidezza e la piacevole fruttuosità, rendono eccellente, ma non esclusivo, l’abbinamento con le pietanze piccanti, tipiche della cucina regionale;

 

Premi e Riconoscimenti: Premi e Riconoscimenti: ampiamente attenzionato da tutte le maggiori guide di settore  (Gambero Rosso, Luca Maroni, Paolo Massobrio, Vitae AIS, Bibenda FIS, Veronelli) con valutazioni lusinghiere, il Peperosso è ufficialmente il vino dell’Accademia Italiana del valutazioni lusinghiere, il Peperosso è ufficialmente il vino dell’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, consacrando di fatto la sua particolarità. Peperoncino di Diamante, consacrando di fatto la sua particolarità.


ARROSTO DI GIRELLO DI VITELLA ALLE 4 SALSE

INGREDIENTI:

un arrosto di vitella di 1 kg circa preferibilmente un Girello

olio evo

pepe nero

sale fino

1 carota

sedano

1 cipolla di Tropea

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

alloro

salvia

rosmarino

 

PREPARAZIONE:

In una casseruola fare cuocere l’arrosto di vitella dopo aver messo abbondante olio evo, l’aglio, la carota e il sedano a pezzettini e fatti rosolare. Per la cottura ci vorra’ piu’ o meno un’oretta avendo cura di girarlo di tanto in tanto. Prima di inserire in pentola il girello cospargerlo di sale fino e di un po’ di pepe nero, farlo rosolare in modo che si formi la crosticina, solo allora aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Mettere anche gli altri odori: alloro, salvia e rosmarino che avremo cura di togliere una volta completata la cottura. E’ bene che l’arrosto non risulti troppo secco, lasciare un po’ del suo condimento puo’ servire a renderlo più appetitoso. Un’alternativa può essere quella di mettere a metà cottura anche dell’uva sultanina che avremo fatto prima rinvenire nell’acqua e dei capperi che insaporiscono sempre i cibi. Faranno da decorazione nel piatto da portata. In genere l’uva sultanina la compongo in diversi tipi: quella a grappoli che arriva quasi sempre dal Sudamerica, quella di Lipari e quella di Pantelleria. Ma va benissimo anche quella in bustine che si trova al supermercato.

Quindi prelevare l’arrosto dalla pentola e depositarlo su un tagliere, lasciare raffreddare per una decina di minuti e poi iniziare a tagliarlo a fettine non troppo alte. Disporre le fette di arrosto in una losanga e guarnire con un letto di rucola o se si preferisce con delle patate arrosto. Le ciotoline con le salse saranno disposte sulla tavola. Et Voilà…

 

A QUESTO PUNTO CI POSSIAMO DEDICARE ALLE 4 SALSINE CHE SERVIRANNO PER IL CONDIMENTO:

 

LE 4 SALSE

Per la Salsa allo Yogurt al profumo di menta: 200 gr di yogurt intero, peperoncino fresco tritato, 1 cucchiaino di menta fresca tritata, 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale, pochi chicchi di capperi di Pantelleria o di Lipari (sono i migliori). Preparazione: Mescolare tutti gli ingredienti insieme e lasciarli insaporire per mezz’oretta almeno prima di consumarla.

 

 

 

– Per la Salsa Rosa: Maionese, salsa Ketchup e salsa Worcester, un pizzico di zucchero e un po’ di granella di pistacchio. Preparazione: Mettere in una ciotola in eguale misura a seconda del numero dei commensali almeno 3 cucchiaio di maionese e altrettanti di Ketchup, un cucchiaino di salsa Worcester e un pizzico di zucchero. Mescolare tutto e la salsa è pronta per essere consumata. Nella ciotola aggiungere alla fine un po’ di granella di pistacchi. Ottima su arrosti, pomodori, pinzimonio.

– Per la Salsa di cetrioli al profumo di menta: 4 cucchiaini di menta, una spruzzata di limone, scorza d’arancia, un filo d’olio, pepe nero, 3 cetrioli. Preparazione: Pelare i cetrioli, eliminare i semi, aggiungere la menta, il succo di limone, l’olio e il pepe nero. Frullare il tutto, infine aggiungere la scorza d’arancia.

– Per la Salsa orientale: 200 gr di yogurt intero, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di salsa di soia, zenzero grattugiato, pepe nero.Preparazione: Prendere tutti gli ingredienti mescolarli in una ciotola e lasciarli riposare per almeno un’ora. Et Voilà le nostre salse sono pronte!

Non vi resta che scegliere!!!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca