FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: PENNE AI GAMBERETTI E UN CALICE DI BIANCO SALENTINO ELFO IGP APOLLONIO

TEMPO DI MARE E DI PIATTI A BASE DI PESCE… OGGI PROPONIAMO UN PRIMO SEMPLICE E GUSTOSO FACILE DA PREPARARE MA SAPORITO E CHE NON DELUDE MAI NEPPURE GLI OSPITI PIU’ ESIGENTI PERCHE’ I GAMBERETTI SONO PER NATURA APPETITOSI…
VINO IN ABBINAMENTO: ELFO BIANCO SALENTO D’ALESSANO IGP APOLLONIO 2021 – PUGLIA

Un vino bianco fresco, semplice, piacevole e di facile beva. Gli aromi sono puliti e delicati, con note di agrumi e sfumature erbacee. In bocca è secco, di buona acidità. Ottima la sapidità e la persistenza.

Abbinamenti: un vino da aperitivo e da antipasto, ottimo anche per accompagnare piatti di pesce (cocktail di gamberi e di scampi, antipasti magri a base di pesce).

INGREDIENTI:
400 gr di gamberetti sgusciati
350 gr di penne
1 spicchio di agli “vestito”
Vino bianco
Olio extra vergine di oliva
sale fino
pepe nero
peperoncino
prezzemolo
PREPARAZIONE:
Lavare i gamberetti e liberarli dal guscio, metterli in una padella con l’olio evo, uno spicchio di aglio, il peperoncino, fare cuocere qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Conservarne comunque qualcuno per decorare il piatto da portata con tutto il guscio. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla ben al dente. Mettere in un saltapasta il condimento e aggiungere la pasta, il prezzemolo tritato finemente, un po’ di pepe nero. Amalgamare il tutto dopo avere aggiunto un po’ di olio evo. Impiattare e Buon Appetito!
Alcune varianti aggiungono la crema di salmone per condimento, oppure la panna per cucina, personalmente pfreferisco l’olio extra vergine d’oliva che esalta i sapori dei gamberetti e non li copre…Quindi un filino di olio dop l’impiattamento e un ciuffetto di prezzemolo in più ci sta…

Clicca sotto per chiudere la ricerca