LEFESTYLE/ SUL LAGO D’ISEO LATO BERGAMO LA MOSTRA “DA MONET A WARHOL” TRA FRANCIACORTA E ARTE

Sulle sponde del lago d’Iseo sessanta capolavori provenienti dalla Johannesburg Art Gallery per ricordare Nelson Mandela fino al 3 settembre

 

 

La Pinacoteca Gianni Bellini sulle sponde del Lago d’Iseo, a Sernico ospita fino al 3 settembre i capolavori provenienti dalla Johannesburg Art Gallery in ricordo di Nelson Mandela. Si tratta di una esposizione di grande valore artistico e culturale in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. La rassegna ripercorre oltre un secolo di storia dell’arte tra pittura e grafica col tiolo “Da Monet a Warhol” attraverso sessanta opere, si parte dalla generazione impressionista del XVIII secolo fino a quella post-impressionista del XIX con l’esposizione anche delle opere di Pablo Picasso e di Henri Matisse, fino ad arrivare a Vincent Van Gogh e Paul Cesanne. Il percorso immaginario attraverso le opere si conclude con Andy Warol.

 

 

 

Il Lago d’Iseo è situato fra i due maggiori e più noti: il Lago di Garda a est e il Lago di Como e ovest. Le sue acque spartiscono i confini delle province di Brescia e Bergamo . È un lago di origine glaciale che a valle presenta un sistema di colline moreniche, a disposizione concentrica, formatesi per deposito dei detriti, su cui ora si estende la zona denominata Franciacorta, terra di bollicine.

Al centro ospita Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa e i suoi due isolotti satelliti: San Paolo a Sud e Loreto a Nord. Le sue acque sono molto pescose, il paesaggio è vario e in molti tratti ancora selvaggio, i suoi abitanti riservati ma ospitali, di primo acchito diffidenti ma autentici.

Il Lago d’Iseo si inserisce in un contesto montano; è infatti la porta di accesso alla Val Camonica, una delle più estese valli lombarde, conosciuta per le incisioni rupestri dei comuni, popolazione di epoca neolitica, e meta di escursioni sportive e sciistiche.

Iseo è la località principale, dista circa 30 chilometri dalla città di Brescia, poco conosciuta ma ricca di storia e cultura, siti archeologici e musei. Si tratta di un contesto poliedrico che permette un’interessante varietà di itinerari. Le località nei pressi delle rive del lago, che hanno un’estensione di 62 chilometri, si possono visitare in tre, massimo quattro giorni.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca