FOOD&DRINK/ L’APERITIVO PICCOLO RITO DI PIACERE DA FARE IN CASA…

Piccolo rito di piacere, quel momento in cui la giornata finisce e ci si rilassa un minuto prima della sera, l’aperitivo diventa una coccola da concedersi per staccare la spina dalla routine, giusto il tempo di assaporare un calice in compagnia. Un attimo di leggerezza e di convivialità speciale con alcuni piccoli suggerimenti per rendere magico un momento di pausa e divertente il rito conviviale anche se avviene tra le mura della propria casa.

Ed ecco alcune proposte semplici da replicare che possono accompagnare il nostro aperitivo dando un tocco magico alla serata.

Si può pensare ad accompagnare il nostro drink con Hummus di ceci, servito accanto al pane carasau, dei datteri ripieni cui abbiamo tolto il nocciolo interno, ripieni di gorgonzola e poi richiusi, abbelliti con una mezza noce sopra ognuno, e ancora: delle coste di sedano ripiene di formaggio fuso come il Philadelphia o la robiola. Proposte semplici alle quali si può aggiungere anche una pasta a sorpresa, appetitosa per scaldare lo stomaco oltre che il cuore specialmente in una serata che ha i toni dell’inverno. Proporrei dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, da lessare precedentemente e poi riempire con l’impasto di ricotta e spinaci cui va aggiunto il parmigiano, la noce moscata, un pizzico di sale, del pepe nero. Vanno poi conditi con la besciamella (si può comprare anche già pronta…) e ancora parmigiano e infine una spolverata di pane grattugiato. In forno per 20 minuti a 170 gradi circa.

Veniamo ai vini per il nostro aperitivo. Anzitutto quello che ormai chiamo “l’Aperitivo della casa”, perchè lo servo spesso ai miei ospiti che dimostrano sempre di gradire. Ecco la ricetta: mezza bottiglia di vino Fragolino ghiacciata, mezza bottiglia di Prosecco Valdobbiadene ghiacciata, da mischiare in una ciotola. Aggiungere delle ciliegie sotto spirito e un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco, oppure di fragole o anche di ciliegie, girare il tutto per amalgamare e servire… In genere si conserva anche per il giorno dopo, in frigorifero magari in una bottiglia.

Per chi invece preferisce un calice di buon Prosecco, allora consigliamo un Prosecco Superiore Valdobbiadene doc Jeio Bisol.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca