FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: CREPES RICOTTA E SPINACI E UN CALICE DI CERASUOLO D’ABRUZZO BIO VALORI 2020

LE CREPES SONO UN’OTTIMA ALTERNATIVA AI CANNELLONI PERCHE’ A BASE DI UOVA INVECE CHE DI FARINA, QUINDI NON SONO CARBOIDRATI MA PROTEINE… INOLTRE SONO BUONE FACILI DA FARE E SI POSSONO RIEMPIRE A PIACERE CON RICOTTA E SPINACI COME NELLA RICETTA CHE PROPONIAMO 

 

VINO IN ABBINAMENTO: CERASUOLO D’ABRUZZO BIO – VALORI – 2020

 

Cerasuolo d’Abruzzo Bio 2020 Valori

Proprio mentre è in corso l’Anteprima dei vini del Consorzio di tutela dei vini Colline Teramane, proponiamo questa produzione biologica che arriva da una delle migliori aree vitate in Abruzzo.

Colore rosa salmone. Olfatto piacevole di agrumi maturi, lampone e pesca nettarina, accompagnati da toni erbacei di erbe aromatiche e di campo. Sorso rotondo, leggiadro, succoso e fruttato.

Zona di produzione: le Colline Teramane, in una delle migliori aree vitate d’Abruzzo, tra i comuni di Sant’Omero e Controguerra. Siamo in collina, a pochi chilometri dal mar Adriatico, ma vicini alle estreme propaggini del Gran Sasso.

Vitigni: Montepulciano 100% gestito secondo le norme della viticoltura biologica.

Vinificazione: moderno processo di vinificazione in bianco. Affinamento in acciaio e poi in bottiglia.

Gradazione alcolica: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10 °C

Abbinamenti consigliati: adatto già come aperitivo, va benissimo sia con i piatti di carne bianca, sia con i piatti di pesce e i primi piatti di pasta ripiena o con ragù bianco di pesce.

 

CREPES RICOTTA E SPINACI

 

  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 400 gr di spinaci
  • una noce moscata
  • sale
  • pepe nero

CREPES O CRESPELLE  (10 crepes)

300 gr di latte

2 uova

125 gr di farina

40 gr di burro

 

Per cuocere le crepes se non si possiede una creperie o una piastra tonda, basta una padella antiaderente, in genere da 24 cm di diametro per avere una crepes di dimensione media.

Sbattere le uova con una frusta e aggiungere un po’ alla volta a pioggia una parte della farina e il latte. Attenzione a non versare solo latte o solo farina perchè si formano dei grumi. Quindi piano piano, versare un pò di farina e latte e poi di nuovo farina e latte. L’impasto per crepes dev’essere liscio, vellutato non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi. Se si sono formati i grumi, è perché gli ingredienti sono stati versati troppo velocemente oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipiner  pochi secondi. Ma la fase più importante per ottenere delle cialde morbide, elastiche e integre è proprio la cottura. Quindi, scaldare una padella con il burro, roteate la padella affinché il burro si diffonda. Versare poco più di 1/2 mestolo di medie dimensioni di composto nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffondi ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere solo per 5-6 secondi.

La crepe si stacca da sola in meno di mezzo minuto è pronta per essere sollevata con una paletta e girata. Di nuovo altri 6 secondi di cottura, e voilà… girarla direttamente nel piatto è pronta per essere farcita.

 

LA FARCITURA

Cuocere gli spinaci  in pochissima acqua, scolare, strizzare gli spinaci cotti e ridurli in modo da mescolarli assieme alla ricotta. Prendere una terrina, mettere la ricotta, poco sale, il pepe nero, il parmigiano, grattugiare la noce moscata aggiungere gli spinaci tritati e amalgamare il tutto. Aggiungere un po’ si sale fino.

Riempire le crespelle con un po’ di composto e richiuderle. Adesso bisogna preparare la besciamella, o in alternativa riscaldare quella comprata al supermercato già confezionata. Quindi prendere una teglia, imburrarla e adagiare le crespelle che possono essere chiuse a fazzoletto oppure come un cannellone. Coprirle con la besciamella, aggiungere un altro po’ di parmigiano e a scelta anche una spolveratina di pangrattato per creare una crosticina. In forno a cuocere per 10 minuti circa a 180 gradi. E Buon appetito!

C’è una variante: fare del sugo e condirle con il sugo di pomodoro invece che in bianco solo con besciamella e parmigiano… questione di gusti…

 

BESCIAMELLA

 

Preparare ora la besciamella con 60 gr burro, 30 gr farina, 500 ml di latte, noce moscata, sale.

Mettere il burro in una padella, farlo fondere e poi unire la farina setacciata per evitare che si creino grumi. Stemperare bene con una frusta e poi aggiungere lentamente il latte pre-scaldato, il sale e la noce moscata. Continuare a mescolare sino a che la crema non si addenserà.

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca