Sono “Masi Agricola” e “Mail Boxes Etc”, le vincitrici della settima edizione del Wine Excellence Award promosso da American Chamber of Commerce in Italy, associazione che dal 1915 sviluppa e favorisce le relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia e che rappresenta oggi in Italia oltre 500 soci tra i quali si annoverano le principali multinazionali americane e gruppi italiani con una significativa presenza negli USA.
Il premio, realizzato in collaborazione con Veronafiere, è destinato alle cantine e alle personalità che più hanno contribuito allo sviluppo del comparto vitivinicolo nazionale verso gli Stati Uniti, il più grande e competitivo mercato al mondo.
Il riconoscimento verrà assegnato sabato 14 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, alla presenza del Sindaco di Verona, Federico Sboarina, del Consigliere Delegato di AmCham, Simone Crolla e del Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.
Secondo le motivazioni del premio infatti, “Sandro Boscaini, con “Masi Agricola”, di cui è Presidente e CEO, è stato un pioniere nel far conoscere nel mondo la sua Valpolicella e l’Amarone, valorizzando come pochi la tradizione dell’appassimento delle uve e la cultura veneta, meritando il titolo di “Mister Amarone”.
A cinquant’anni dal debutto del suo vino-icona, il “Campofiorin”, e della costituzione della Denominazione Valpolicella DOC, la sua Cantina – oggi quotata in Borsa – continua a rappresentare il punto di riferimento per quanti riconoscono all’Amarone il primato dei vini veneti e uno dei rossi più originali e significativi italiani e del mondo. Degno di nota il successo raggiunto dal “Vaio Armaron Serego Alighieri 2008”, Amarone Classico di Masi, prima etichetta veneta ad entrare nella ‘Top 10’ della classifica Wine Spectator, la più attesa del vino mondiale. La celebre rivista di settore americana, nella speciale classifica dei migliori 100 vini al mondo, ha assegnato l’ottava posizione al prodotto emblematico dell’azienda della Valpolicella con 95/100.
Per Mail Boxes Etc invece, “Il servizio Mail Boxes Etc Wine si inserisce nell’ambito delle soluzioni a valore aggiunto che la rete Mail Boxes Etc fornisce ai clienti business e consumer, con l’obiettivo di offrire una soluzione end-to-end che consenta, a chiunque debba spedire vino, di concentrarsi sulla commercializzazione del prodotto o sulla sua degustazione, lasciando che sia il Centro Servizi MBE ad assicurarsi che il vino arrivi a destinazione nei tempi richiesti, senza doversi preoccupare dell’imballaggio, di eventuale documentazione a corredo o dell’eventuale copertura del valore del prodotto.
In particolare, MBE offre anche uno specifico servizio di spedizione che consente di poter spedire vino per uso personale negli Stati Uniti, che può comprendere la gestione completa delle tasse e dei dazi doganali su richiesta, e la notifica di importazione del vino come richiesto dalla Food and Drug Administration”.
“Questo premio, giunto alla sua settima edizione, è la dimostrazione dell’attenzione che la nostra organizzazione dimostra verso questo importante comparto produttivo – afferma Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy –, che vede negli Stati Uniti il primo mercato di destinazione assorbendo il 23,5% dell’export totale, per un valore che nel 2017 ha raggiunto circa 2 miliardi di dollari, con un incremento del 6% rispetto al 2016. Siamo lieti – continua Crolla – di premiare Masi Agricola e Mail Boxes Etc due realtà che, nei rispettivi settori di competenza, rappresentano quell’eccellenza italiana che è stata in grado di conquistare il mercato americano, dimostrando le caratteristiche necessarie per approcciare e sviluppare con successo il business negli Stati Uniti”.
Nelle precedenti edizioni il Wine Excellence Award è stato assegnato ad aziende quali Cantine Ferrari, Banfi, Severino Barzan, Anthony J. Terlato, Ruffino – Constellation Brands, Zonin 1821, Gruppo Italiano Vini, Santa Margherita Gruppo Vinicolo.