WINE/ MILANO WINEWEEK DAL 2 OTTOBRE SOTTO IL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

 La parola d’ordine della Milano Wine Week 2021 è innovazione. E’
 quanto è emerso oggi in occasione della Conferenza Stampa di presentazione che si
è tenuta a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi. La quarta edizione della kermesse
internazionale del vino – in programma dal 2 al 10 ottobre 2021 – scommette sulla
tecnologia e si trasforma in un evento esperienziale, che mette il vino al centro del sistema
delle eccellenze del Made in Italy.
Un evento unico, in connessione con tutta la città, che grazie ad una nuova App permette ai
visitatori di creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e
capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della
ristorazione. Un evento che vuole essere un nuovo modo di pensare il vino e lo fa in grande
stile, immaginandosi come un’esperienza viva e in dialogo con le eccellenze della città.
Ci sarà una App specifica anche per gli operatori che parteciperanno a Wine Business City, in
programma il 3 e 4 ottobre, l’innovativo evento business della Milano Wine Week dedicato
ai principali interlocutori della filiera vitivinicola.
“La formula adottata dalla Wine Week 2021 sarà molto apprezzata dagli operatori del
settore e dagli appassionati – afferma il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -: l’idea di integrare
l’esperienza e la partecipazione diretta agli eventi in calendario con le informazioni e i servizi
offerti da una App dedicata è contemporanea e di grande utilità, soprattutto in questo
periodo di ripartenza per la città e per il Paese. Milano saprà valorizzare e mettere a frutto le
potenzialità di questa nuova occasione di incontro, grazie anche ai Wine District e alla
collaborazione con i principali consorzi vinicoli italiani che permetteranno a tutta la città di
essere protagonista della manifestazione. Ringrazio il presidente Gordini per l’importante
lavoro di organizzazione messo in campo. Sono certo che la Wine Week sarà di grande
sostegno per l’industria del vino e per le filiere della ristorazione e dell’ospitalità –
strettamente legate al settore -: da qui nasceranno interessanti stimoli e prenderanno avvio
nuove e proficue sinergie” dichiara Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.
Quartier generale della manifestazione sarà ancora una volta Palazzo Bovara, in Corso
Venezia, ma il palinsesto sarà distribuito in ogni angolo di Milano, con momenti dedicati agli
operatori di settore, eventi di formazione e networking, attività per il pubblico nei palazzi
storici, nelle piazze e nei locali. Una vera e propria ripartenza, non solo per il vino o gli
eventi, ma per tutto il mondo dell’ospitalità e della ristorazione, che potranno ricominciare
dopo un anno difficile.
In calendario nove giorni con centinaia di appuntamenti ed incontri – gestiti nel pieno
rispetto delle norme a tutela della sicurezza dei partecipanti – a testimoniare che il canale
digitale e la tecnologia non vogliono sostituire gli eventi fisici. Sono centinaia le attività
trasversali che faranno parte della rete della manifestazione: dagli showroom di moda agli
atelier d’arte e agli spazi dedicati al design. L’innovazione guida a 360° la Milano Wine Week:
grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella
quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera
consumare. Questo sarà possibile utilizzando la stessa App, che permetterà di usufruire dei
tanti servizi della città: affittare una bici, prenotare la visita di una mostra, riservare un posto
ad un evento o partecipare a uno dei Wine Tours, che durante i giorni della manifestazione,
connetteranno Milano ai territori vinicoli situati a breve e media distanza.
“L’intenzione – dichiara Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week – è quella di
costruire un’esperienza di fruizione della manifestazione che valorizzi la partecipazione fisica
con l’appoggio degli strumenti digitali, creando un grande network che permetta ai visitatori
di integrare le centinaia di esperienze ed eventi in calendario con vissuto autentico della città
e delle sue eccellenze. Tutto ciò per favorire una sinergia forte tra produttori, aziende,
opinion leader, pubblico e territorio, un luogo ideale in cui la comunicazione tra tutti gli attori
possa divenire un valore aggiunto ed essere un volano per la ripartenza a livello nazionale e
internazionale”.
Tra le innovazioni della App Milano Wine Week c’è il dialogo con l’Ecosistema Digitale E015,
una iniziativa promossa da Regione Lombardia per favorire la creazione di relazioni digitali.

Clicca sotto per chiudere la ricerca