FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIATELLE AL BERGAMOTTO GAMBERI E PISTACCHI DI BRONTE

Ancora un primo piatto di pesce, ancora con le tagliatelle al bergamotto, ma si possono usare anche quelle semplici per un pasto dalla preparazione facile ma gustoso e da veri gourmet, il sapore del bergamotto si sente ed è molto delicato, si abbina bene al pesce e buon appetito!

 

 

Vino in abbinamento: suggerirei un vino rosè, come il Salento Rosato Negramaro IGT 2018 per rimanere al sud e non confondore i sapori e gli aromi con vitigni troppo definiti

 

 

INGREDIENTI:

400 gr di tagliatelle al bergamotto

5 pomodorini pachino

40 gr di pistacchi di Bronte

uno spicchio di aglio

basilico

pepe nero

peperoncino

olio evo

300 gr di gamberetti

 

 

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere a cuocere i gamberi dopo averli ben puliti e sgusciati in una padella con l’olio evo e l’aglio. Non salare per far mantenere il loro sapore integro. A parte mettere a cuocere per qualche minuto i pomodorini con l’olio evo e uno spicchio di aglio, salare, aggiungere un pizzico di pepe nero e se piace un pò di peperoncino. Portare ad ebollizione una pentola con l’acqua, salare e poi immergere le fettuccine, che avranno bisogno di circa 12-14 minuti per la cottura. Scolare la pasta e farla saltare assieme ai pomodorini, aggiungere poi anche i gamberi e alla fine i pistacchi tritati precedentemente: una volta mantecato il tutto mettere un pò di basilico. Lasciare qualche gamberetto col gusto per ornare il piatto. Quindi impiattare, e buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca