LIBRI/ PIERO LOREDAN RIPERCORRE LA SPIRITUALITA’ NEL CINEMA DI ROSSELLINI E PASOLINI ROHMER E MCQUEEN SECONDO IL GESUITA PADRE VIRGILIO FANTUZZI

VENERDÌ 12 APRILE ALLE 18.00, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“CINEMA E FRAMMENTI DI SACRALITÀ. UNO SGUARDO ALL’ATTIVITÀ DI PADRE VIRGILIO FANTUZZI, GESUITA E CRITICO CINEMATOGRAFICO”
DI PIERO LOREDAN

LA SECONDA PUBBLICAZIONE DELLA COLLANA “LO SPIRITO DEL CINEMA” DI CINEMATOGRAFO EDIZIONI

Sarà presentato venerdì 12 aprile alle ore 18.00, presso la Libreria San Paolo di via della Conciliazione, 13, il volume “Cinema e Frammenti di Sacralità. Uno sguardo all’attività di padre Virgilio Fantuzzi, gesuita e critico cinematografico” di Piero Loredan, edito da Cinematografo Edizioni. 

Alla presentazione parteciperanno Piero Loredan, autore della seconda pubblicazione della collana “Lo spirito del cinema”, e Gianluca Arnone, caporedattore della Rivista del Cinematografo.

«Padre Virgilio Fantuzzi è una bella testimonianza di un gesuita alla ricerca delle tracce di Dio nel mondo contemporaneo. Animato dalla sua fede e dalla passione per il cinema, è entrato in un ricco dialogo con i grandi maestri del cinema italiano (Fellini, Rossellini, Pasolini, Bertolucci, Bertocchio, ecc..) alla ricerca di frammenti di verità nelle loro opere. Un grande esempio di incontro e ascolto nella diversità di esperienze e convinzioni personali» ha spiegato Piero Loredan in merito alla ragione che lo ha spinto a dedicarsi al libro.

L’intento è quello di introdurre il lettore al lungo lavoro del critico cinematografico Padre Virgilio Fantuzzi (1937-2019), che ha trascorso oltre quarant’anni della sua vita professionale alla rivista “La Civiltà Cattolica”, come critico cinematografico, collaborando a lungo anche con la Rivista del Cinematografo.

In questo volume, Piero Loredan offre una prospettiva unica, evocando due dimensioni fondamentali dell’opera di Padre Virgilio: da una parte, il tentativo di cogliere l’uomo dietro il regista, le sue intenzioni profonde, il suo afflato spirituale; dall’altra l’identificazione di frammenti di trascendenza nei film presentati, a prima vista nascosti da apparenti contraddizioni e tragicità.

Il libro è suddiviso in tre sezioni, ognuna delle quali rappresenta il personalissimo approccio critico di Padre Virgilio: “Virgilio e i grandi del cinema italiano”, “Visioni d’oltralpe: incontri francesi” e “Uno sguardo ai registi di oggi”. Attraverso articoli su Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, André Bazin, Éric Rohmer, Lars Von Trier e Steve McQueen, siamo invitati a riconsiderare il nostro sguardo sui capolavori cinematografici del passato, del presente e del futuro.

Questa presentazione vuole rendere onore al ricco lavoro di un gesuita che ha saputo creare connessioni feconde tra spiritualità, teologia e cinema. L’ingresso è libero e gratuito.

“Cinema e Frammenti di Sacralità. Uno sguardo all’attività di padre Virgilio Fantuzzi, gesuita e critico cinematografico” di Piero Loredan, è acquistabile nelle migliori librerie e online.

 

Informazioni sull’evento:

Data: Venerdì 12 aprile 2024

Ora: 18:00

Luogo: Libreria San Paolo, Via della Conciliazione, 16 – Roma

Intervengono: Piero Loredan (autore), Gianluca Arnone (caporedattore della Rivista del Cinematografo)

Clicca sotto per chiudere la ricerca