Art/ Cézanne e Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie

 

Paul Cézanne, Trois baigneuses, 1874-75, Musée d’Orsay

Dal 19 marzo 2024 Palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Cézanne e Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie“, progetto espositivo che vuole indagare come i due artisti abbiano influenzato i movimenti artistici successivi.

Sono cinquantadue i capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi, che fanno ripercorrere la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo.

La mostra milanese si inserisce nell’insieme degli eventi pensati per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dalla prima esposizione che vide la nascita dell’Impressionismo, il 15 aprile 1874. Fu in quella data che un gruppo di giovani pittori organizzò una mostra in proprio. Tra di loro c’erano Monet, Renoir, Pissarro, Degas, Cézanne, Berthe Morisot e altri. E’ ormai ben noto che la denominazione del movimento pittorico fu coniata per dileggio da un giornalista sprezzante nei confronti dell’opera di quel gruppo di giovani artisti, nel commentare un dipinto esposto alla mostra, Impression, soleil levant di Monet.

Quello a Palazzo Reale sarà un viaggio tra i dipinti più iconici di Renoir e Cézanne, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti.

La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso. La rassegna è curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Musée d’Orsay, e Stefano Zuffi, storico dell’arte.

Clicca sotto per chiudere la ricerca