FOOD/ RISOTTO ALL’AMARONE DELLA VALPOLICELLA E UN CALICE DI MASI COSTASERA CLASSICO DOCG 2018

 

 

RISOTTO ALL’AMARONE DELLA VALPOLICELLA

 

Il risotto all’Amarone è una ricetta tradizionale veronese dal gusto avvolgente e corposo preparato con ingredienti di ottima qualità provenienti dalla zona di Verona. Il riso utilizzato è il Vialone Nano IGP coltivato nella Pianura veronese sfumato con l’Amarone della Valpolicella Docg. Per ultimo, a sintesi di sapori e territori si manteca il risotto con del formaggio di latte vaccino fatto nella montagna veronese.

Vino in abbinamento: Amarone della Valpolicella Masi Costasera classico docg 2018 di Sandro Boscaini

Azienda da più di 4 milioni di bottiglie l’anno e dagli standard qualitativi di indubbio livello, Masi fonde alla perfezione la consapevolezza del valore delle tradizioni con le innovazioni mirate al raggiungimento degli obiettivi. Un grande lavoro di ricerca, quello della famiglia Boscaini, nel voler perseguire, costantemente, la qualità assoluta in ogni loro prodotto e l’Amarone della Valpolicella Classico Costasera ne è la conferma: i migliori vigneti, quelli i cui filari volgono al tramonto sul Lago di Garda, così da poter catturare anche l’ultimo raggio di sole e  godere del clima migliore per la maturazione delle uve. Un Amarone complesso e potente, dalle aristocratiche sensazioni e perfetto equilibrio gustativo; un vino che, se si avrà la pazienza di lasciarlo riposare in cantina, darà grandissime soddisfazioni. Da vitigni Molinara, Corvina e Rondinella.

Seduce lo sguardo col suo profondo colore rosso rubino. Esprime un olfatto avvolgente, dove note speziate si fondono a sensazioni fruttate e floreali di grande intensità. Profumi di cannella, liquirizia, scatola di sigari, si susseguono a sentori di fiori secchi, more in confettura, ciliegie sottospirito, caffè, tabacco biondo. In bocca è potente ed equilibrato, morbidissimo nell’attacco gustativo, rilascia poi note tostate carezzevoli d’interminabile persistenza.

Da gustare su arrosti e brasati di selvaggina o di carni rosse e con formaggi stravecchi.

 

INGREDIENTI

Riso Vialone Nano IGP; Amarone della Valpolicella DOCG; Burro e formaggio di latte vaccino giovane di mezza stagionatura della montagna Veronese, Olio Extra Vergine d’Oliva (possibilmente Veneto / Valpolicella Dop); sale e pepe; carote, sedano, cipolla per il brodo di verdure.

PREPARAZIONE

Per realizzare il brodo di verdure unire in una casseruola sedano, carote e cipolle ad acqua fredda e scaldare a fuoco vivace per una mezz’ora. In una pentola a parte versare l’Amarone della Valpolicella Docg e a fuoco vivo, portarlo a bollore facendo così evaporare l’alcool in esso contenuto. In un’altra casseruola procedere con la tostatura a “secco” del riso – senza aggiungere grassi – a fuoco vivace per 3-4 minuti. A tostatura avvenuta iniziare la cottura del riso versandoci l’Amarone. A vino completamente assorbito dal riso versare il brodo vegetale nella preparazione e finire la cottura. Spostare infine dal fuoco la casseruola ed iniziare la mantecatura del riso con burro, formaggio grattugiato, olio Evo, sale e pepe. Mantecare energicamente per circa 2 minuti, permettendo agli amidi del riso di legarsi perfettamente ai grassi presenti. A mantecatura avvenuta coprire con un canovaccio la casseruola e far riposare il risotto per circa 1 minuto.

Clicca sotto per chiudere la ricerca