FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: INSALATA DI RISO VENERE CECI COZZE E GAMBERI E UN CALICE DI ROSATO LA TRINITA’ DELLA CANTINA COOPERATIVA CASALTRINITA’

Temperature più basse ma ancora caldo. C’è chi ne approfitta e va al mare, oggi proponiamo un piatto fresco ma proteico che si può preparare anche con un pò di anticipo: una Insalata di riso Venere con cozze ceci e gamberi che contiene anche delle zucchine tagliate alla jiulienne e dei peperoni crudi.  Per chi non digerisce i peperoni crudi, la ricetta funziona anche senza… Una alternativa può essere quella di aggiungere dei pomodorini pachino tagliuzzati, oopure della frutta come mango o pesca. Lo abbiniamo ad un vino spumante rosato, pugliese, fresco, fruttato che si può bere anche … sulla spiaggia… e buona domenica

 

VINO IN ABBINAMENTO: LA TRINITA’ VINO SPUMANTE ROSATO BRUT DELLA CANTINA CASALTRINITA’

CANTINA COOPERATIVA
PRODUTTORI AGRICOLI
SOCIETÀ COOPERATIVA

VITIGNO        Nero di Troia 100%
METODO        Martinotti
PRODUZIONE  spumante ottenuto con una lunga elaborazione ed affinamento sui lieviti
COLORE         sfumature eleganti del rosa cerasuolo
PERALGE        molto sottile, serrato e persistente
ABBINAMENTI  ottimo tuttopasto

 

Spuma bianca ed esuberante. Molto sottile, serrata e persistente la grana del perlage. Il colore ci incanta con le sfumature eleganti del rosa cerasuolo. Ci perdiamo nel suo profumo che si apre con tenui sensazioni di pesca bianca e procede intenso e suadente con piacevole fragranza di fragole di bosco, agrumi, mela golden, rosa canina e un ricordo di pane tostato. Austero, ma di grande classe il sapore che incede con una percezione piacevolmente secca, ma priva di asperità. La freschezza è sostenuta con garbo. Le note sono molto armoniche, con un elegante fondo di ribes nero e mandorla dolce. Distinta la sensazione di piccoli frutti di sottobosco.

 

INGREDIENTI:

100 gr di ceci secchi oppure 200 gr di ceci in scatola

300 gr di riso Venere

300 gr di gamberi rossi

1 kg di cozze tarantine

2 spicchi di aglio

olio evo

sale fino

pepe nero

2 zucchine

1 peperone verde

mezzo limone

1 ciuffetto di menta

1 rametto di rosmarino

PREPARAZIONE

Anzitutto mettere a bagno i ceci la sera precedente con mezzo cucchiaino di bicarbonato, la mattina seguente sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli a cuocere in una casseruola con 1 spicchio di aglio, sale fino e un rametto di rosmarino che poi toglieremo.

Nel frattempo cuocere il riso Venere in una pentola con l’acqua salata. Scolarlo al dente e dopo averlo fatto raffreddare metterlo in frigo fino al momento dell’utilizzo. Questa operazione si può fare anche il giorno prima.

Pulire i gamberetti se non è stato fatto direttamente in pescheria eliminando il carapace e le teste. In una padella mettere l’olio evo e i gamberetti che dovranno essere cotti per pochissimi minuti, non c’e’ bisogno di aggiungere il sale. Il pesce ha bisogno di trattenere tutto il suo sapore al naturale. Si possono quindi pulire le cozze, strappando il bisso laterale, immaginando che l’operazione di prima pulitura sia già stat fatta in pescheria, altrimenti vanno strofinate con una retina o aiutandosi con un coltello fino a togliere tutta la barbetta contenuta sul guscio da entrambi i lati. Metterle quindi in una padella con l’olio evo, uno spicchio di aglio e farle aprire. Aggiungere qualche ciuffetto di prezzemolo e il gambo del prezzemolo che dà sapore. Quando saranno tutte aperte spegnere il fuoco, liberarle dal guscio, conservarle in una terrina con l’acqua di cottura. Una volta sistemato il pesce, lavare il peperone e le zucchine. Tagliare le zucchine in tre parti, librarle dalla polpa bianca e tagliarle alla jiulienne. Prendere il peperone, liberarlo dai semi e dall’estremità e tagliarlo a strisce sottili nel senso della lunghezza. Mettere le verdure in una terrina e condirle con olio evo, sale fino e pepe nero.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per essere uniti. In una ciotola piuttosto da grande, meglio da portata, mettere il riso Venere, e condirlo con olio evo, pepe nero, sale fino. Aggiungere i ceci, le cozze, i gamberi, le zucchine e il peperone. Controllare la sapidità, mescolare il tutto aggiungendo se necessario altro olio evo e il limone, in ultimo un ciuffetto di menta. Conservare l’insalata in frigorifero per una mezz’oretta prima di portarla in tavola. Impiattare. Et Voilà, la nostra Insalata di Riso venere ceci cozze e gamberi è pronta!

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca