WINE/ VINITALY: INTESA SANPAOLO E LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE UNITE PER LA VALORIZZAZIONE DEL SITO E LA PROMOZIONE DEL TURISMO SOSTENIBILE

 

 Da oggi l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha un “grande sostenitore”: Intesa Sanpaolo ha abbracciato il progetto di valorizzazione del Sito UNESCO aderendo all’Associazione che lo tutela.

“E’ con grande piacere ed entusiasmo che presentiamo oggi al pubblico l’adesione di Intesa Sanpaolo come Grande Sostenitore dell’Associazione – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Siamo onorati che il più importante gruppo bancario in Italia abbia ravvisato proprio nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene un’opportunità di sviluppo. Poter contare su Intesa Sanpaolo come primo “Grande Sostenitore” del nostro sito UNESCO rappresenta anche per noi una grande opportunità. E’ la prima volta che un sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità vede un gruppo bancario interessarsi in modo concreto e diretto con l’obiettivo comune di sviluppare progettualità che portino valore all’intera area. Un’Associazione come la nostra – continua – può realizzare azioni di straordinario impatto per il territorio, ma per poter programmare le attività è necessario un arco temporale pluriennale. Ciò che ci ha motivati ancor di più è la rilevanza dell’adesione, testimoniata dal fatto che si tratta di un sostegno che guarda al futuro. Oggi guardiamo all’interesse di Intesa Sanpaolo come un successo ed una grande sfida a fare sempre meglio e a realizzare attività a tutela e per lo sviluppo delle nostre Colline. Confidiamo – conclude – che il coraggio dimostrato da Intesa Sanpaolo e la fiducia che ha riposto nell’Associazione possano essere da stimolo e paradigma anche per altri. Valorizzare il nostro Paese, la nostra regione e le sue bellezze si può e si deve fare insieme aprendo le porte a chi con lungimiranza condivide i nostri valori e la nostra stessa missione. Concludo con un grazie sentito a Regione Veneto ed al team di Intesa Sanpaolo che insieme all’Associazione hanno lavorato in questi mesi per arrivare a stringere questo sodalizio”. 

 

I progetti che verranno sviluppati per la valorizzazione del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – dal 2019 Patrimonio dell’Umanità – avranno come fulcro la sostenibilità sociale e ambientale, e verranno declinati in iniziative di mobilità green, turismo slow ed eventi socio-culturali.

“Per Intesa Sanpaolo è un onore diventare Grande Sostenitore dell’Associazione Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con cui condividiamo l’attenzione per il territorio, il rispetto delle tradizioni e la fiducia in un progresso sostenibile per l’ambiente e la collettività. Per il nostro Gruppo l’impegno per la tutela e la valorizzazione dei territori e delle loro eccellenze è una forma di responsabilità sociale. – commenta Jacques Moscianese, Esecutive Director Institutional Affairs Intesa Sanpaolo – Questo percorso viene fatto sia attraverso la partecipazione a realtà di rilievo per il territorio sia attraverso le diverse attività della banca, tra cui il nostro centro dedicato all’agribusiness che ha tra gli obiettivi anche quello di accompagnare le imprese ad accedere ai fondi del PNRR, fondamentali per avviare un profondo processo di rilancio del nostro Paese attraverso una transizione sostenibile.”

“Grazie ad Intesa Sanpaolo per la sensibilità dimostrata nell’essere “Grande sostenitore” di uno dei territori più emblematici e magici del Veneto – conclude il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. Le Colline del Prosecco sono una ‘scoperta’ relativamente recente nell’ambito del turismo, ma stanno davvero crescendo in un’ottica di sostenibilità ambientale, accoglienza diffusa, valorizzazione dei prodotti enogastronomici. Un unicum che anche l’UNESCO ha voluto accogliere fra i propri patrimoni. La sfida ora è continuare questo trend di crescita, con uno sguardo alto verso il futuro”.

Clicca sotto per chiudere la ricerca