FOOD/ TORTA DI RISO DELLA TRADIZIONE NAPOLETANA E UN RECIOTO DELLA VALPOLICELLA FIORATO 2016 DI TOMMASI

La torta di riso è buona quasi quanto la pastiera ma è molto più facile da fare… L’ho imparata dalla mia zia napoletana che mi ha dato da ricetta che volentieri condivido… E Buon Appetito!

 

Vino in abbinamento: un Recioto della Valpolicella Fiorato Classico 2016 della cantina Tommasi

 

 

Il Recioto è un vino rosso passito dolce DOCG del Veneto prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona da vitigni autoctoni quali CorvinaCorvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella ma anche in percentuali minori con Forselina, Negrara e Oseleta. Sono le stesse uve che vengono utilizzate per la produzione dell’Amarone.

 

 

INGREDIENTI:

 

 

Per il ripieno

mezzo kg di riso

1 litro di latte

4 uova

250 gr di zucchero

1 bustina di  cannella

2 di vaniglia

aroma di arancia

 

Per la pasta Frolla

due uova

gr 400 di farina

160 gr zucchero

una grattuggiata limone

(a scelta mezzo bicchiere di limoncello, se piace)

 

Occupatevi intanto del ripieno: in un pentolino versare il latte, insaporire con l’aroma all’arancia (sono delle fialette che si trovano al supermercato, le stesse che si usano per la pastiera). Quando il latte avrà raggiunto il bollore versare il riso e le uova gia’ montate miscelate assieme allo zuzzhero, la vaniglia e la cannella da dosare a seconda dei gusti, ma in genere ne serve pochissima. Cuocere per 30 minuti circa.

Quando il riso avrà assorbito il latte risultando piuttosto denso spegnere il fuoco e fare raffreddare. Nel frattempo preparare la pasta frolla con gli ingredienti indicati sopra e mettere a riposare in frigorifero per circa mezz’ora, come per una qualsiasi crostata (quindi si setaccia la farina, si crea una fossetta al centro, si versano tutti gli ingredienti, si amalgama e si mette in frigo).

Prendere una tortiera e ritagliare un disco da predisporre alla base, volendo si possono “foderare” anche i bordi laterali. Versare il composto di riso e latte ormai ben denso all’interno della tortiera e ricoprire con delle striscioline di pasta frolla di circa 3-4 cm, come per qualsiasi altra crostata. Una rotella zig-zag consente di dare un tocco creativo ad ogni strisciolina di pasta frolla.

Cuocere in forno per 60 minuti a 180 gradi, lasciare raffreddare la torta e spolverare con lo zucchero a velo e Buon Appetito!

La torta di riso si conserva a temperatura ambiente oppure in frigorifero per 3 giorni circa. E’ anche possibile congelarla, un buon rimedio per …portarsi avanti per il pranzo di Pasqua.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca