WINE/ SCHENK ITALIA: FATTURATO 2023 A OLTRE 141 MILIONI L’EXPORT VOLA A +8%

 

Simoni (AD Schenk Family Italia SPA): “Focus 2024: posizionamento trasversale e risparmio energetico”

 

In un anno di incertezze e sfide senza precedenti nei mercati vinicoli globali, siamo riusciti a dimostrare resilienza e capacità di adattamento. Nonostante le turbolenze geopolitiche che hanno messo a dura prova il nostro settore, abbiamo chiuso il 2023 con un fatturato che supera i 141 milioni di euro e un incremento del + 2,24% sul 2022, in netta controtendenza rispetto al mercatoL’export in particolare, con Germania, USA e Cina sul podio, vale quasi il 70% del fatturato complessivo ed è cresciuto di 8,7% nel 2023. Risultati frutto della capacità di Schenk Family Italia di mantenere una posizione di forza e di mettere in atto una strategia trasversale che ha saputo anticipare e rispondere alle mutevoli condizioni del mercato. Abbiamo affrontato con successo la tempesta perfetta di inflazione e svalutazione monetaria, mantenendo la nostra competitività, preservando la fiducia dei nostri clienti e incrementando la nostra posizione sul mercato on trade e nei discount, dove in questi ultimi è nettamente migliorato sia l’assortimento che la qualità dei vini a marchio venduti. Restiamo fermamente impegnati anche nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale delle nostre cantine di produzione, dove continueremo ad investire nelle tecnologie e nelle attività che riducono l’impatto ambientale complessivo, migliorano le condizioni di lavoro dei nostri dipendenti e supportano il territorio di appartenenza. Oggi guardiamo al 2024 con ottimismo, certi che l’impegno e gli sforzi continui per offrire prodotti di alta qualità e sostenibili riusciranno a soddisfare le esigenze e i gusti dei consumatori moderni”.

 

Con queste parole Daniele Simoni, AD di Schenk Italia SPA, commenta i dati di bilancio dell’anno 2023 nel quale il gruppo ha superato i 141 milioni di euro di fatturato e i 57 milioni di bottiglie vendute. Un anno in cui l’azienda ha saputo capitalizzare sulle opportunità emergenti nel mercato internazionale, mantenendo una presenza solida in Germania e consolidando le proprie posizioni negli Stati Uniti, in Asia e in Cina. Un anno in cui ha continuato anche con gli investimenti, iniziati nel 2019, sulla sostenibilità e in particolare sulla capacità di produrre energia pulita attraverso l’installazione di pannelli solari sui tetti della sede di Ora e su quelli delle cantine Bacio della Luna di Vidor (TV) e Lunadoro di Montepulciano (SI). Azioni che permetteranno, a regime, un risparmio annuo di energia del 40%.

Oggi Schenk Family Italia, dopo il successo ottenuto a Prowein, è pronta a presentarsi all’appuntamento di Vinitaly con una serie di interessanti novità, tra le quali: l’innovativo rosso dell’estate 2024, il Primitivo ICE di Masso Antico da bere fresco e dall’etichetta “magica” che cambia colore in base alla temperatura; due etichette single estate di Tenute Masso Antico dedicate alla ristorazione, già molto apprezzate dagli wine expert, che promettono di sollevare l’asticella dell’offerta di vini premium; la nuova capsula Limited Edition da collezione Platinum Collection Valdobbiadene DOCG Millesimato di Bacio della Luna.

“Quest’anno, considerata la delicata situazione contingente, ci riserverà senza dubbio altre sorprese che dovremo saper fronteggiare – conclude l’AD di Schenk Family italia – ma siamo pronti a fare la nostra parte, con pragmatismo, entusiasmo e positività”.

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