LA CROSTATA DELLE MONACHE CON UVETTA SULTANINA NOCI E MARMELLATA DI ALBICOCCHE E’ UN MUST PER BREAK ACCOMPAGNATO DA UN BICCHIERINO DI ZIBIBBO DELLA CANTINA FLORIO
VINO IN ABBINAMENTO: ZIBIBBO ANNUR FLORIO DAL 1833
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
300 gr di farina 00
1 pizzico di sale
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
8 gr di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone
2 uova
PER IL RIPIENO
300 gR di confettura di albicocche ( io di pesca )
150 gr di noci tritate
80 gr di uvetta ( ammorbidita nel rum o nel limoncello)
150 gr di mandorle tritate
zucchero a velo per guarnire la torta
PREPARAZIONE
Anzitutto preparare la pasta frolla. In una ciotola mettere la farina, il sale, il lievito e il burro fatto a pezzettini, mescolare il tutto e aggiungere lo zucchero a velo, alla fine aggiungere anche le due uova, leggermente sbattute, lavorare il composto e infine formare un panetto, conservarlo in frigo avvolto nella pellicola per riposare almeno 3 ore, ma andrebbe bene anche tutta la notte. Intanto predisporre il ripieno. In una ciotola mettere in ammollo l’uvetta con il limoncello o il rum fino a che non si sarà rinvenuta. Scolarla e metterla in un’altra ciotola aggiungendo la marmellata, le mandorle e le noci tritate. Unire il tutto e mescolare. Prelevare il panetto dal frigo, dividerlo in due parti e con un mattarello lavorarlo fino a stenderlo. Predisporre una teglia per la torta, imburrarla fino ai bordi, infarinarlo, poi inserire la pasta frolla, bucherellare con la forchetta il fondo, successivamente mettere il ripieno in modo uniforme. Ricoprire con l’altra meta’ del panetto di pasta frolla dopo averlo steso con il mattarello, bucherellare ancora con i rebbi della forchetta. Quindi cuocere in forno per 25 – 30 minuti circa a 180 gradi. Sfornare e fare riposare qualche minuto, fare raffreddare e poi mettere la torta su un piatto da portata e spolverare con lo zucchero a velo meglio se vanigliato.


.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.