FOOD/ FIRENZE CATERINA DE MEDICI LA TRIPPA E …TOTO’

 

 

Firenze, dalla Trippa di Caterina de’ Medici al cacciucco di lampredotto:
tutte le ricette (insolite) da gustare domenica a “LampredOrto
Appuntamento domenica 30 marzo a Orto San Frediano per la prima edizione dell’evento dedicato alla trippa come non l’avete mai mangiata, tra piatti creativi, cultura gastronomica e un pizzico di ironia. L’iniziativa è inserita nella Settimana del Fiorentino promossa dal Comune di Firenze

 

Una giornata tra gastronomia, cultura e convivialità, in cui i migliori trippai fiorentini – insieme a cuochi e appassionati – proporranno piatti inediti, tra gusto e ironia, accompagnati da degustazioni di Chianti DOCG, talk, mostre e momenti di intrattenimento.
Le ricette saranno preparate da: I bolliti tripperia crostineria, Fori Strada, I’ trippaio di Firenze, Il trippaio di Gavinana, Il lampredottore.

IL PROGRAMMA

La giornata si aprirà alle 11:00 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine, seguita dall’apertura degli stand gastronomici e della mostra di vignette “Strippàrsi dal ridere”, dedicata con leggerezza alla cultura del cibo.

Alle 11:30, sarà presentata l’indagine curata da MetaFirenze e Firenze Spettacolo:
“Cena fuori a Firenze: abitudine o lusso?”, che racconta come si muovono i fiorentini quando scelgono un ristorante, quanto spendono e come vivono oggi l’esperienza gastronomica in città.

Alle 13:00, appuntamento con il cooking show dello chef Simone Ceccherini (Ristorante Banco a Ristoro – Molino del Piano), che interpreterà la tradizione con uno stile contemporaneo.

Alle 14:00Indro Neri, fondatore di TroppaTrippa.com, guiderà il pubblico in una “breve storia dei trippai fiorentini”, tra curiosità e ricette dimenticate.

Il pomeriggio continuerà con:

 la presentazione della guida enogastronomica “Quovo” con Piero Scarsella
– il talk 
“Viaggio tra le salse storiche” (a cura di Historiamifirenze.com, con Lorella Buti e Francesca Ricci), che ripercorre l’evoluzione delle salse nella cucina locale, dagli Etruschi a oggi
– una nuova narrazione de 
“La trippa insolita”, ancora a cura di Indro Neri, con aneddoti bizzarri e storie internazionali
– e una 
masterclass di degustazione di vino Chianti, guidata da sommelier professionisti

Dalle 18:30, spazio all’aperitivo con “Trippa & Bollicine”, accompagnato da un DJ set per chiudere in allegria e stile fiorentino.

#lampredORTO2025: il concorso fotografico

Durante la giornata, sarà possibile partecipare al concorso fotografico ufficiale dell’evento. Basta pubblicare su Instagram le proprie foto con il tag #lampredORTO2025 per avere la possibilità di essere tra i cinque vincitori selezionati dagli organizzatori. In palio: un Quaderno della collana TroppaTrippa.com a scelta e un buono panino al lampredotto da riscattare presso uno degli stand dell’evento.

Clicca sotto per chiudere la ricerca