FOOD/ RISOTTO AGLI SCAMPI DAL SAPORE AGRUMATO E UN CALICE DI VINO LA REGOLA COSTA TOSCANA BIANCO IGT

UN RISOTTO AGLI SCAMPI AL PROFUMO DEGLI AGRUMI DELLA PENISOLA AMALFITANA E’ UN PIATTO RAFFINATO CHE RESTITUISCE IL DESIDERIO DI MARE ANCHE D’INVERNO

 

VINO IN ABBINAMENTO: LA REGOLA COSTA TOSCANA BIANCO IGT

 

Il blend di Chardonnay insieme al Sauvignon blanc si è dimostrato l’uvaggio più adatto per ottenere un vino di buona complessità aromatica e longevo, esaltando quei caratteri di acidità e sapidità dovuti alla particolarità del suolo ed alla costante escursione termica della Val di Cecina.

 

 

Giacitura/Tipo di terreno: 50 mt s.l.m. Rosso mediterraneo e sabbie piloceniche
Varietà di uva: Sauvignon Blanc e Chardonnay
Tenore alcolico: 13%.
Vendemmia: Raccolta manuale delle uve.
Vinificazione: Cernita manuale dei grappoli con successiva selezione dei chicchi, pressatura soffice, fermentazione alcolica separata per i due vitigni in anfora e barriques (di primo e secondo passaggio) a temperatura controllata.
Affinamento/Invecchiamento: permanenza sulle fecce fini per 8 mesi nelle stesse anfore e barriques e successivo assemblaggio del blend. Almeno 12 mesi in bottiglia
Abbinamenti: Piatti a base di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi semi stagionati.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2021

  • Slow wine 2024, Top Wine
  • Ais -vitae, 4 viti
  • The wine hunter- amphora, Oro
  • Gambero rosso 2025, 2 bicchieri
  • Winemag, 93/100
  • Falstaff, 93/100
  • James Suckling, 91/100
  • Veronelli, 90/100
  • Wine Enthusiast, 92/100
  • Bibenda, 4 grappoli

 

 

INGREDIENTI

 

320 g di riso (preferire il Carnaroli di Sibari, ma anche il riso Flora che non scuoce o un riso Carnaroli qualsiasi)

10 scampi

1 Cipolla di Tropea

1 arancia biologica

1 limone di Amalfi

1 bicchiere di vino bianco secco,

brodo di pesce

olio extravergine d’oliva

sale fino

pepe nero

1 fogliolina di menta

1 spicchio di aglio

 

 

 

PREPARAZIONE

Anzitutto preparare il brodo di pesce con le teste e i carapaci degli scampi aggiungendo in una pentola con circa un litro di acqua, gli odori: carota, sedano la cipolla di Tropea e far cuocere per una mezz’oretta. Filtrare il brodo liberarlo dalle verdure e dai residui degli scampi e tenere in caldo. A questo punto, in una padella mettere l’olio evo con uno spicchio di aglio e cuocere gli scampi già sgusciati qualche minuto. In una seconda padella, dopo aver messo l’olio evo tostare il riso e sfumare con il vino bianco fino a farlo evaporare. Aggiungere un pò alla volta il brodo di pesce per far cuocere il risotto, mescolando il tutto. Quasi sul finire, aggiungere il limone grattugiato e l’arancia grattugiata. Si può mettere un poco di succo di entrambi gli agrumi nel riso ancora in cottura senza esagerare sulla quantità ma a piacere per dare al risotto il sentore degli agrumi. A questo punto aggiungere gli scampi al risotto. Amalgamare bene i sapori e impiattare mettendo su ogni pietanza ancora un po’ di scorza di arancia e limone grattugiato e un filino d’olio evo. A decorare una fogliolina di menta o del prezzemolo tritato finemente. Et Voilà… il nostro risotto è pronto….

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca