TRAVEL/ LE SPEZIE DEL MONDO AL MERCATO CENTRALE DI FIRENZE UN VIAGGIO TRA INDIA MAROCCO CINA E INDONESIA


Da marzo a giugno quattro laboratori esperienziali per scoprire aromi, usi e tradizioni delle spezie nei loro paesi d’origine. Primo appuntamento il 20 marzo

 

 

Un week end profumato, anzi no speziato. Un giro tra i profumi e i sentori di quattro grandi paesi che esprimono anche con i loro profumi una cultura antica e carica di riti e di aromi.

 

 

Il Mercato Centrale Firenze inaugura un nuovo percorso di scoperta sensoriale con “Le Spezie dal Mondo al Mercato”, un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alle spezie, ai loro benefici e agli usi tradizionali nei diversi paesi di origine. Gli incontri, realizzati in collaborazione con Elena Cesca di Via delle Spezie, si terranno nella suggestiva cornice della Terrazza Enoteca al primo piano di Mercato Centrale Firenze e offriranno un’esperienza coinvolgente tra cultura, sapori e profumi.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 20 marzo alle 18.30 e sarà dedicato all’India, la culla delle spezie. Attraverso un laboratorio pratico, i partecipanti scopriranno i segreti di curry e masala, il profumo avvolgente di cumino, coriandolo, cardamomo e cannella, fino alle infusioni speziate come il Chai masala. Al termine dell’incontro, ogni partecipante potrà portare a casa il proprio preparato e mettersi alla prova con i consigli appresi. 

Gli appuntamenti successivi seguiranno questo viaggio attraverso i sapori d’Oriente:

10 aprile – Marocco
22 maggio – Cina
19 giugno – Indonesia

 

Il costo di partecipazione è di 20 euro a incontro e include un rinfresco. L’evento è su iscrizione, con posti limitati, ed è possibile registrarsi scrivendo a info.firenze@mercatocentrale.ito chiamando il numero 055.2399798. Gli incontri potranno essere realizzati anche in lingua inglese.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nelle tradizioni millenarie delle spezie e scoprire il loro potere trasformativo in cucina e oltre.

 

 

 

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.

Clicca sotto per chiudere la ricerca