La Torta al Limone è un dolce soffice e aromatico che fa venire in mente la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina dove crescono dei limoni dai sapori intensi e dai colori saturi. Assieme alla Torta della nonna sono due dolci tipici della pasticceria tradizionale del Belpaese ed oggi la prepariamo per gustarla assieme ad un Limoncello sorrentino tanto per … rimanere in tema…
VINO IN ABBIANEMENTO: O LIMONCELLO – CASTAGNER
‘O Limoncello – Castagner
Limoncello ottenuto dall’infusione in alcool di bucce di limone provenienti dalla Campania. Vengono utilizzati limoni raccolti durante la stagione invernale, perchè in questo periodo dell’anno la buccia ha una maggiore concentrazione di oli essenziali. Intenso profumo di agrume. Al palato una piacevole freschezza e una grande intensità aromatica.
INGREDIENTI
200 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro morbido oppure 100 ml di olio di semi
3 uova
100 ml di latte
succo e scorza grattugiata di 2 limoni biologici
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale fino
zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Per una Torta al Limone soffice e profumata come lo è la Penisola Sorrentina seguire le istruzioni qui sotto:
In una ciotola frullare il burro già tagliato a tocchetti con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi le uova una alla volta, continuando a mescolare. Mettere il succo e la scorza grattugiata dei due limoni, mescolando bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamare il tutto. Ora
setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale fino e aggiungere poco alla volta al composto alternando con il latte e mescolando continuamente.
Versate il composto per il dolce in una tortiera imburrata e infarinata fino ai bordi. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, verificando in prossimità della scadenza del tempo necessario la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare la torta e successivamente disporla in un piatto per dolci oppure in una alzatina e spolverarla con zucchero a velo. Et Voilà… La nostra torta al limone è pronta da gustare…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.