LIFESYLE/ MERCATO CENTRALE ROMA SOSTIENE ALIANO CAPITALE DELLA CULTURA 2027 TRA MUSICA JAZZ E PASTA FRESCA

Pasta fatta a mano e musica jazz: alla scoperta della Basilicata!🍝

Preparati per un incredibile viaggio in Basilicata… qui a Mercato Centrale Roma!
Lunedì 17 febbraio alle ore 19.30, celebriamo la cultura e le tradizioni della Basilicata con un’indimenticabile serata per scoprire le specialità di questa meravigliosa terra e sostenere Aliano come Capitale italiana della Cultura 2027.

Durante la serata, artigiane lucane prepareranno la pasta fresca fatta a mano, condividendo tecniche e segreti di questa antica tradizione. Ad accompagnare i numerosi formati di pasta in assaggio, una degustazione gratuita di prodotti del territorio, cucinati sul momento da cuochi provenienti proprio dalla Basilicata. 
La preparazione delle bontà sarà accompagnata dalla sofisticata performance “F R Z Z U e I N J A Z Z” a cura di Onyx Jazz Club di Matera, con il duo Niglio M.E.
Ma non finisce qui! Ad aprire l’iniziativa sarà il talk intitolato “ALIANO 2027” che racconterà i territori e approfondirà la cultura lucana.

Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

Aliano e l’arte del Fatto a Mano

Aliano è nota agli italiani per essere stata la città di confino di Carlo Levi in ‘Cristo si è fermato a Eboli’ ma offre molto di più. 
Aliano promuove da sempre i principi di artigianalità e manualità tramandando di generazione in generazione l’arte del saper fare che si riflette anche nella cultura gastronomica territoriale.
Tra le principali arti della tradizione lucana vi è sicuramente la produzione a mano di pasta: un’antica pratica che racconta abilità e maestria nella preparazione di piatti intorno ai quali si riunivano le comunità e si generavano storie e connessioni.
Aliano si propone, in occasione della sua candidatura a Capitale italiana della Cultura, come la capitale del fatto a mano e, in particolare, della pasta.

Clicca sotto per chiudere la ricerca