UNA TARTARE DI FILETTO DI VITELLA CON FUNGHI PORCINI POTREBBE ESSERE UN SECONDO PIATTO GUSTOSO MAGARI DOPO LE TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI PER UN PRANZO SPECIALE CON DUE PORTATE APPETITOSE DEGUSTANDO ANCHE UN BUON CALICE DI VINO ROSSO CORPOSO DAL COLORE RUBINO COME IL RUBESCO LUNGAROTTI
VINO IN ABBINAMENTO: RUBESCO DOC 2023 DELLA CANTINA UMBRA LUNGAROTTI A TORGIANO SEDE DEL MUVIT IL MUSEO DEL VINO ASSOLUTAMENTE DA VISITARE
Rosso rubino, al naso esprime profumi tipicamente speziati con decisi richiami al pepe e al tabacco dolce e sottofondo di confettura rossa e violetta. Al palato è di piacevole bevibilità, ha buona concentrazione, tannino maturo e armonico con lungo retrogusto fruttato.
Uno dei vini più noti delle Cantine Lungarotti, il Rubesco, nasce grazie a un sapiente taglio di sangiovese e, in minima parte, colorino, varietà coltivate nella zona di Torgiano da sempre. Un rosso fresco e articolato, capace di andare incontro ai gusti più diversi grazie a un invidiabile equilibrio e profumi fragranti e accattivanti. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per un anno in botte grande, nel bicchiere spicca per immediatezza e per armonia. Il nome Rubesco è un marchio di fantasia, derivante dal verbo latino rubescere, arrossire: un significato perciò gioioso. In etichetta un bassorilievo raffigurante la vendemmia, particolare della Fontana Maggiore di Perugia, la più bella fontana di piazza del XIII secolo.
INGREDIENTI
200 g di filetto di manzo
funghi porcini
olio extravergine d’oliva
succo di limone
sale fino
pepe nero
pane tostato (per servire)
PREPARAZIONE
Tagliare il filetto di manzo a cubetti piccoli con un coltello affilato. Nel frattempo preparare i funghi. Togliere ogni traccia di terra, prima con un foglio di carta, poi sotto l’acqua e tagliare finemente nel senso della lunghezza.In una padella, cuocere nell’olio evo i funghi per 3-4 minuti. Lasciare raffreddare, quindi comporre la tartare. In una ciotola mescolare la carne e i funghi porcini. Condire con il sale fino, il succo di limone, il pepe e mescolare per qualche minuto.Disporre la tartare su un piatto da portata aiutandosi con una formina rotonda. Arrostire il pane, e servire una voglia tostato… Et Voilà… La nostra tartare è pronta…
INVECE DEI FUNGHI FRESCHI SI POSSONO UTILIZZARE I FUNGHI SECCHI, FACENDOLI AMMOLLARE IN ACQUA.
TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI
PER CHI NON HA TEMPO DI IMPASTARE LE TAGLIATELLE MOSCONI TROVO CHE SONO TRA LE MIGLIORI
INGREDIENTI
400 gr di tagliatelle all’uovo
300 grammi di funghi porcini
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
prezzemolo
uno spicchio di aglio
peperoncino
parmigiano Reggiano
50 gr di pancetta
PER LE TAGLIATELLE
La dose tradizionale e’ quella di un uovo per ogni etto di farina per ogni persona. Quindi, mettere su una spianatoia la farina a pioggia fino a creare un piccolo “vulcano” al centro dove adagiare le uova, aggiungere un pizzico di sale e due cucchiai circa di olio extravergine di oliva che serviranno a rendere la pasta di più liscia. Lavorare gli ingredienti fino a creare un panetto liscio. Una volta formato il panetto, lasciarlo riposare avvolto in un canovaccio perr una mezz’ora circa in frigorifero, poi stendere la pasta con il mattarello evitando di creare dei buchi, quindi in modo uniforme, lasciarla asciugare mettendo avendo cura di verificare che la pasta sia infarinata bene. In alternativa, per chi possiede la macchina per la pasta, si prende il panetto, si divide in almeno tre parti, e si comincia a lavorare (col n. 2) cercando di non farla troppo sottile. Successivamente, quando si sara’ “asciugata”, tagliare la sfoglia a mano, piegandola prima da entrambi i lati e poi al centro, e mettendo un po’ di farina per evitare che si attacchi se non e’ ben asciutta. Oppure, anche in questo caso, la sfoglia si passa nella macchina per formare le tagliatelle. per tutti gli altri… c’e’ il supermercato dove ci sono ottime qualità di tagliatelle, io preferisco le “Mosconi”. sembrano fatte in casa, veramente. E poi ci sono ancora i negozietti di pasta all’uovo…
PER IL CONDIMENTO:
Fare rosolare nella padella con l’olio evo la pancetta tagliata a pezzettini assieme ad uno spicchio di aglio con la camicia, da togliere al momento della mantecatura. Aggiungere i funghi già tagliati a fettine non troppo sottili, anche i gambi tagliati piccolissimi in modo che aiutino a formare una cremina, il prezzemolo, il peperoncino, pochissimo sale. Lasciare cuocere qualche minuto appena.
PREPARAZIONE:
In una pentola fare bollire l’acqua per le tagliatelle, aggiungere il sale e fare cuocere per 8 minuti circa, scolare al dente. Prendere un saltapasta e adagiarvi le tagliatelle, il condimento e girare fino ad amalgamare il tutto, aggiungere un po’ di pepe nero, controllare il sale. E Voilà le nostra tagliatelle ai funghi sono pronte. Impiattare e aggiungere in ogni pietanza un ciuffetto di prezzemolo per guarnire. Chi lo preferisce puo’ mettere anche un po’ di parmigiano Reggiano… E buon appetito!
C’è una variante alla fettuccine ai funghi porcini, che è la tradizionale mare e monti. Aggiungendo dei gamberetti saltati in padella per pochi minuti con olio evo, al condimento dei funghi porcini… da leccarsi i baffi!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.