FOOD/ SPAGHETTI? COL CAVOLO …

PIATTO SEMPLICE E APPETITOSO CHE SA DI INVERNO MA STUZZICA CON LA PRESENZA DELLE NOCCIOLE E LA CROCCANTEZZA DELLA PANCETTA LO ABBINIAMO AD UN VINO ROSSO PUGLIESE CORPOSO E INTRIGANTE COME IL PRIMITIVO DI MANDURIA

 

VINO IN ABBINAMENTO: PRIMITIVO DI MANDURIA SELVA DELLA ROCCA DELLE CANTINE LE GROTTE


Il cavolo rosso o cavolo cappuccio viola è un ortaggio che aiuta la pelle, gli occhi, difende dall’invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario, aiuta ad avere ossa più forti, è disintossicante e migliora la salute del cuore. E’ un ortaggio ricco di antiassiodidanti, sostanze nutrienti, vitamine e minerali.

 

E’ un ortaggio ricco di antiassiodidanti, sostanze nutrienti, vitamine e minerali. Tra i componenti  ha acido folico, calcio, manganese, magnesio, ferro e potassio, e soprattutto vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K,.

 

 

PRIMITIVO DI MANDURIA SELVA DELLA ROCCA
Vinificato in acciaio a temperatura controllata (25°C), la macerazione dura 15 giorni, favorendo la massima dissoluzione della componente polifenolica.
Alcol 14,00%Vol; Acidità totale 5,50 gr/l; Ph 3.60
Vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, stupisce immediatamente per la ricchezza dei suoi frutti rossi e piccoli frutti di bosco, accompagnati da un piacevole sottofondo speziato ottenuto dal rovere e quella propria delle uve. In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, buona trama tannica ed equilibrata freschezza, chiude con una grande persistenza finale.

INGREDIENTI:

200 gr di cavolo rosso

320 gr di spaghetti

olio evo

50 gr di granella di nocciole

sale fino

pepe nero

100 gr di pancetta

1 spicchio di aglio

prezzemolo

 

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto tagliare il cavolo cappuccio a listelle sottilissime come per fare l’insalata dopo averlo lavato sotto l’acqua. Mettere in una padella lo spicchio di aglio assieme all’olio evo aggiungere la pancetta tagliata a piccole listelle e quando sara’ imbiondita toglierla dalla padella e metterla da parte. Nella stessa padella versare quindi il cavolo viola e fare cuocere coprendo con un coperchio fino quasi a stufarlo, ma se si prepferisce la verdura un pò scrocchiarella fare cuocere solo alcuni minuti, aggiungere acqua se necessario, salare e aggiungere il pepe nero. Nel frattempo cuocere gli spaghetti, salare  e scolare al dente. Mettere la pasta nella padella assieme al cavolo rosso, unire il prezemolo, saltare e amalgamare il tutto, aggiungendo l’acqua di cottura se necessario. Impiattare aggiungendo su ogni pietanza la pancetta croccante e la granella di nocciole. et voilà… il nostro primo piatto è pronto…

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca