FOOD/ RISOTTO CON CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA E ACCIUGHE E UN CALICE DI VINO BIANCO MURAIE IGT DELLA CANTINA FERRI DI FRASCATI

UN RISOTTINO AUTUNNALE GUSTOSO E SEMPLICE DA PREPARARE OLTRE AD ESSERE ECONOMICO IL CHE NON GUASTA MAI A BASE DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA CON QUALCHE FILETTO DI ACCIUGHE E PARMIGIANO LO ACCOMPAGNIAMO CON UN CALICE E DI VINO DEI CASTELLI ROMANI CON LA MALVASIA PUNTINATA

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI VINO BIANCO FERRI MURAIE IGT FRASCATI LAZIO

 

Muraie IGT Lazio – Vino bianco innovativo, fresco e fruttato. È caratterizzato da una splendida bevibilità, da degustare in tutte le occasioni, dagli aperitivi, ai pasti a base di carne o pesce. Un vino giovane dai profumi intensi.La Linea Classic è un omaggio agli antichi sapori del territorio dei Castelli Romani e di Frascati, reinterpretati con un gusto classico e rinnovato. Questi vini sono il frutto di una tradizione enologica secolare, arricchita da tecniche moderne che esaltano le caratteristiche uniche delle nostre uve.

Ogni bottiglia della Linea Classic cattura l’essenza del nostro patrimonio vinicolo, offrendo un equilibrio perfetto tra passato e presente. Con note armoniose e una profondità di sapori, questi vini rappresentano un viaggio sensoriale attraverso la storia e la cultura del nostro territorio. Perfetti per ogni occasione, i vini della Linea Classic portano sulla tua tavola la genuinità e la raffinatezza che da sempre contraddistinguono i prodotti Ferri.

 

INGREDIENTI

 

300 gr di riso

1 spicchio di aglio

olio evo

200 gr circa di cavolo cappuccio viola

2 acciughe sott’olio

100 gr di parmigiano

sale fino

mezzo bicchiere di vino bianco

un peperoncino

brodo di dado

 

 

 

PREPARAZIONE

 

Anzitutto preparare il cavolo viola, tagliandolo a fettine sottili tipi alla julienne, come per fare l’insalata di cavolo rosso dopo averlo lavato, e metterlo in una padella dove avremo fatto soffriggere l’aglio, il peperoncino e le due acciughe private della spina centrale e fatte a pezzettini. Quando l’aglio si sarà imbiondito toglierlo dalla padella e aggiungere il cavolo viola. Aggiungere acqua se necessario. Fare cuocere per una mezz’oretta con un coperchio e quando sarà quasi stufato mettere il riso. Completare con alcuni mestoli di brodo di dado. Girare di tanto in tanto. Quando il nostro risotto sarà quasi pronto, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, e completare la cottura. Verso la fine mettere il parmigiano, girre il tutto per finire di cuocere il risotto che è ormai pronto! Impiattare… Et voilà… Buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca