OGGI PROPONIAMO LA FILEJA O SCILATELLE CALABRESI IN UNA RICETTA TRADIZIONALE CON UN CONDIMENTO DI POMODORO E POLPETTINE E RIPASSATE AL FORNO COME UN TIMBALLO DI RIGATONI ACCOMPAGNATE DA UN BUON VINO ROSSO IL BRUNELLO DI MONTALCINO
VINO IN ABBINAMENTO: UN BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2019 COL DI LAMO DI GIOVANNA NERI
Vivace, carico di personalità, esattamente come Giovanna Neri che anche nell’etichetta del suo Brunello di Montalcino sa trasmettere un sano ottimismo, gioia e complicità. Arancione. Come il colore che incoraggia alla socializzazione e alla tolleranza ed è in grado di infondere pace interiore, fiducia e autostima, e che ha ispirato l’uso dell’arancio per la cantina Col di Lamo, ispirandosi ai riflessi di arancio al crepuscolo sulle colline verdi al confine con la Val d’Orcia.
Nel calice il Brunello 2019 si presenta di colore rosso granato appena scarico. Ha un naso fine e profondo con sentori di piccoli frutti rossi e scuri maturi al punto giusto risultano affiancati da un leggero tocco di rosa appassita, una nota ferrosa e un cenno muschiato. Lungo e minerale il finale.
INGREDIENTI:
350 gr di scilatelle o fileja o strozzapreti
olio evo
sale fino
70 gr di pecorino
70 gr di parmigiano
un bocconcino
100 gr di cacio cavallo silano
una spolveratina di pangrattato
PER LE POLPETTINE
200 gr di carne macinata (100 manzo+100gr maiale)
2 uova
100 gr di pecorino
prezzemlo
1 spicchio di aglio
50 gr di pangrattato
pane araffermo ammollato
sale fino
olio evo
PER IL CONDIMENTO
2 scatole di pelati, oppure 1 scatola + 1 passata di pomodoro
carota
sedano
aglio
cipolla di Tropea
peperoncino
basilico
PREPARAZIONE:
Anzitutto preparare le polpettine, in maniera tradizionale, assemblando i diversi ingredienti e creando delle polpettine della grandezza delle castagnole a Carnevale. In una terrina preparare il sugo con l’olio evo, la carota, il sedano, un pizzico di peperconcino, la cipolla di Tropea e uno spicchio di aglio. Aggiungere i pelati, o se si preferisce la passata di pomodoro + i pelati, e salare. Fare cuorecer per un’oretta. Nel frattempo, friggere nell’olio evo, le polpettine, per pochi minuti. Prima di metterle nel sugo di pomodoro a circa metà cottura del condimento, in modo da ultimare la cottura sia del sugo che delle polpettine assieme.Aggiungere il basilico.
Tagliare a cubetti la mozzarella e il cacio cavallo silano e metterli in un piatto anche separatamente. Cuocere la fileja, o scilatelle e quando saranno a circa metà cottura – ci vorranno almeno 12 minuti – scolare la pasta, raffreddare con l’acqua e condirla in una insalatiera con il sugo già preparato.
Prendere una teglia o una pirofila e mettere un po’ di condimento alla base. Aggiungere quindi metà della pasta già condita su cui metteremo uno strato di pecorino+parmigiano, metà della mozzarella e del cacio cavallo silano già tagliato. Con la pasta rimanente finire la pirofila e poi ancora un’altro strato di pecorino+parmigiano, mozzarella e cacio cavallo silano. Terminare con un po’ di condimento e una spolverata di pangrattato. Controllre che le polpettine siano distribuite in maniera equilibrata. Infornare per 30 minuti circa a 180 gradi.Et Voilà. Il nostro timballo di fileja è pronto…Impiattare e Buon appetito!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.