wine/ Lunelli un impegno concreto per la Sostenibilita’ presentato il primo Report per le aziende del Gruppo

 

Il Gruppo Lunelli presenta per la prima volta il suo Report di Sostenibilità, un documento redatto secondo gli standard internazionali GRI, che raccoglie le numerose iniziative messe in atto dalle aziende che lo compongono, con l’obiettivo di conciliare crescita economica e responsabilità sociale e ambientale.

Questo importante passo fa tesoro dell’esperienza acquisita da Ferrari Trento in tre edizioni del proprio Report ed è stato coadiuvato dal Comitato di Sostenibilità, che dal 2020 ha iniziato ad operare con regolarità proponendo ai Consigli di Amministrazione di tutte le società del Gruppo l’adozione di strategie e obiettivi di lungo periodo, in linea con quelli per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’Onu. Sette sono gli obiettivi individuati come prioritari dal Gruppo Lunelli: produzione e consumo responsabile, lotta al cambiamento climatico, promozione e tutela della biodiversità, gestione sostenibile dell’acqua, salute e benessere, lavoro dignitoso e crescita economica, uguaglianza di genere.

 

Da anni il Gruppo Lunelli porta avanti un impegno costante verso la sostenibilità ambientale. L’attenzione è stata rivolta in primis all’attività agricola, con un approccio incentrato sulla naturale fertilità della terra, che ha condotto alla certificazione biologica e “Biodiversity Friend” dei vigneti di proprietà in Trentino, Toscana e Umbria, all’implementazione del protocollo “Il Vigneto Ferrari per una viticoltura di montagna salubre e sostenibile” rivolto ai conferenti di uva, nonché alla valorizzazione di cloni antichi di Glera da parte di Bisol1542.

L’attenzione all’impronta carbonica delle aziende ha portato all’installazione di parchi fotovoltaici in Surgiva, Ferrari e Tenute Lunelli, attualmente in corso di ampliamento, e all’utilizzo di energie esclusivamente da fonti rinnovabili in Segnana, Surgiva, Ferrari e Tenute Lunelli in Trentino. Tale impegno è culminato nella certificazione di Carbon Neutrality di Surgiva e Ferrari, che hanno ridotto e compensato, con l’acquisto di crediti carbonici certificati, tutte le emissioni dirette delle aziende secondo gli standard di Climate Partner

La “nuova era” di Tassoni, lanciata nel 2023, è stata l’occasione per rivedere il packaging dell’iconica cedrata non solo in termini più contemporanei, ma anche in direzione di una maggiore attenzione all’ambiente, grazie all’eliminazione della plastica.

Ma la sostenibilità per il Gruppo Lunelli va oltre l’aspetto ambientale. Un’attenzione particolare è dedicata al benessere dei dipendenti e allo sviluppo di programmi di welfare, nonché all’aspetto della sicurezza, che ha portato nel 2023 a raggiungere l’obiettivo “zero infortuni” in 6 delle 9 sedi produttive del Gruppo.

 

Il legame con i territori delle varie aziende si esplica sia in termini di promozione e arricchimento della proposta enoturistica e culturale – come nel caso del Carapace di Tenute Lunelli in Umbria e di Villa Margon in Trentino – sia con il sostegno ad attività di tipo sociale, nella cui definizione vengono coinvolti anche i collaboratori del Gruppo. Fra le iniziative rivolte ai giovani si segnalano i progetti “Io non me la bevo”, nato nell’ambito dell’impegno del Gruppo per la promozione di un consumo moderato e responsabile di alcol, e “Adotta una scuola”, promosso da Fondazione Altagamma, che lega il Gruppo Lunelli all’Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme.

“Il nostro obiettivo è creare un valore condiviso, generando benessere, sicurezza e bellezza per tutti gli stakeholder” ha commentato Camilla Lunelli, Direttrice Comunicazione e Sostenibilità del Gruppo. “Con questo Report, vogliamo trasmettere la nostra visione a lungo termine e condividere il nostro impegno nel costruire un futuro più sostenibile”.

 

????????????????????????????????????

Il Gruppo Lunelli nasce dalla volontà di creare un polo dell’eccellenza del bere italiano e riunisce marchi espressione di una continua ricerca della qualità e della valorizzazione del territorio. La storia imprenditoriale della famiglia Lunelli prende il via nel 1952, quando Bruno Lunelli rileva da Giulio Ferrari una piccola cantina fondata a Trento nel 1902, oggi leader delle bollicine di alta gamma e simbolo dell’arte di vivere italiana.

A partire dagli anni Ottanta, a Ferrari Trento vengono affiancati brand che ne condividono i valori: nel 1982 viene acquisita Segnana, storica distilleria trentina, a cui segue, nel 1988, Surgiva, un’acqua minerale straordinariamente leggera, che sgorga nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Prende il via anche la creazione di vini fermi in Trentino che dal 2000 si estende a Toscana e Umbria, dando vita al progetto di Tenute Lunelli. L’acquisizione nel 2014 di Bisol1542, storico marchio di riferimento del Prosecco Superiore di Valdobbiadene, conferma la leadership del Gruppo Lunelli nel mondo delle bollicine. Il Gruppo si completa con l’ingresso, nel 2021, di Tassoni, azienda con più di due secoli di storia celebre per la sua iconica cedrata.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca