L’AUTUNNO PORTA SULLE NOSTRE TAVOLE LA ZUCCA OGGI INVECE DEL SOLITO RISOTTO PROPONIAMO LE LASAGNE CON ZUCCA TALEGGIO BESCIAMELLE E NOCE MOSCATA E UN CALICE DI VINO BIANCO IGT MALVASIA E SAUVIGNON PER ONORARE LA CALABRIA CON LA CANTINA RUSSO E LONGO
VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI BIANCO 2023 MALVASIA E SAUVIGNO RUSSO & LONGO
Ottenuto da uve Gaglioppo, Greco Nero e Sangiovese, coltivate nei nostri vigneti di Strongoli con esposizione a sud-est, in terreni argillosi. Una bassa produzione per ceppo e una maturazione avanzata determinano le caratteristiche di questo vino singolare; con macerazione a temperatura controllata e affinamento in piccole botti di rovere, si ottiene un vino di grande equilibrio.
Cantina Russo & Longo Malvasia e Sauvignon IGT Bianco 2023 ottenuto da uve Malvasia e ANCHE Sauvignon blanc coltivate nei nostri vigneti di Strongoli, con allevamento a spalliera ed esposizione nord-est, su un terreno argilloso calcareo.
Dopo una vinificazione a temperatura controllata viene messo in bottiglia e lasciato affinare per alcuni mesi.
Dal colore giallo paglierino,un insieme di profumi avvolgenti che spaziano dalla frutta esotica al floreale ed una nota speziata nel finale; un gusto pieno e morbido con un ottima persistenza nel retrogusto.
Accompagna egregiamente antipasti, primi piatti di pesce, piatti delicati o aromatici.
Denominazione: Rosso IGT Calabria
Tipologia: Stazionario
Uve: Gaglioppo, Greco Nero, Sangiovese.
INGREDIENTI
- Lasagne (15 sfoglie)
- olio evo
- sale fino
- noce moscata
- pepe nero
- 2 etti di taleggio
- 1 confezione di besciamelle se non si vuole fare in casa
- 1 mozzarella
- 100 gr di parmigiano
- pan grattato
- PER LA BESCIAMELLE
- latte intero
- 100 gr di burro
- 100 gr farina 00
- sale fino
- noce moscata
- PER PREPARARE LA ZUCCA
1 kg di zucca
noce moscata
PREPARAZIONE
Anzitutto preparare la besciamelle se non si vuole comprare già pronta. E’ facile e molto più buona. Basta mettere in un pentolino il burro da sciogliere aggiungere la farina setacciata e girare energicamente in modo che non si formino grumi, allungare con il latte pre riscaldato e fare cuocere a fuoco bassissimo per circa 15 minuti, terminare con un pizzico di sale fino e la noce moscata grattugiata. A questo punto, mondare la zucca, dividerla in striscioline fino a formare dei cubetti. In una pentola versare l’olio evo, mettere 2 spicchi di aglio e il rosmarino tritato sottilissimo, oppure avvolto in una garza che a fine cottura toglieremo. Lasciare cuocere, aggiungere il sale, il pepe nero, e una grattugiata di noce moscata. Quando sara’ pronta e ormai fredda, schiacciare la zucca con una forchetta oppure frullare con un minipiner. Tagliare il taleggio a dadini. Versare la besciamelle nella pentola con la zucca, e la mozzarella tagliata a dadini e liberata della sua acquosità. Quindi predisporre una pirofila o una teglia meglio se di coccio e cominciare a fare gli strati di pasta. Mettere sullo sfondo un pò di condimento e poi la sfoglia, il parmigiano, il taleggio, poi di nuovo il condimento e la sfoglia fino ad esaurure tutti gli ingredienti. Fare 3 o 4 strati.Finire con il condimentento e il parmigiano, grattugiare ancora un pò di noce moscata e aggiungere poco pan grattato per formare una crosticina e qualche fiocchetto di burro. Cuocere per circa mezz’ora a 180 gradi. fare raffreddare qualche minuto e impiattare.
Et Voilà… la nostra lasagna di zucca è pronta!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.