FOOD/ CIAMBELLINE AL VINO PER APERITIVO O DESSERT E UN CALICE DI FRANCIACORTA DOCG CORO DELLE MONACHE EXTRA BRUT 2015 DALLA CANTINA BRESCIANA ARCARI+DANESI

LA SERA ANDAVAMO AL CHIOSCHETTO DOPO IL CINEMA A PRENDERE LE CIAMBELLINE AL VINO COL VIN SANTO O CON UN CALICE DI BIANCO IDEALI PER FARE QUATTRO CHIACCHIERE ED ASPETTARE L’ORA DI CENA ED ECCO LA RICETTA FACILE E VELOCE DA REALIZZARE LE CIAMBELLINE AL VINO SI CONSERVANO PER PARECCHIE SETTIMANE IN MODO DA AVERLE SEMPRE PRONTE ANCHE PER UN DESSERT O DA ACCOMPAGNARE AL THE NEL POMERIGGIO GLI INGREDIENTI SONO CALCOLATI “A OCCHIO” COME FANNO LE MASSAIE QUELLO CHE CONTA E’ IL RISULTATO….

VINO IN ABBINAMENTO: FRANCIACORCA DOCG CORO DELLE MONACHE EXTRA BRUT 2015 ARCARI+DANESI

 

Alla vista si presenta con un colore giallo dorato, con un perlage fine che dà origine ad una spuma cremosa. I sentori al naso richiamano aromi iodati e minerali, perfettamente amalgamati a nuances fruttate e che ricordano la brioche. Allassaggio è molto fresco, preciso, con unacidità che pulisce perfettamente il palato. Chiude con un finale molto persistente.

Arcari e Danesi è una recente realtà vitivinicola della Franciacorta, che sorge esattamente in località Coccaglio, in provincia di Brescia.
Un concentrato di bollicine e personalità: ecco la descrizione più immediata che ben descrive, dopo solo pochi sorsi, questo Extra Brut; un Franciacorta DOCG che sfida lo scorrere del tempo, dotato di grande completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo perfettamente sviluppato. Pinot nero in purezza, affina sui lieviti per 38 mesi e, dopo la sboccatura, rimane in bottiglia per almeno sei mesi prima di essere messo in commercio. Un vino che racchiude in sé la grande passione, unita alla smisurata ambizione, dellazienda agricola Arcari e Danesi: davvero un ottimo risultato per questa nuova realtà enologica lombarda.

INGREDIENTI

un pò di semi di anice

1 bicchiere di plastica da acqua di olio evo

1 bicchiere di plastica da acqua di vino bianco

1 bicchiere di plastica da acqua di zucchero

farina quanta ne prende

 

 


 

 

PREPARAZIONE

Su una spianatoia mettere la farina a vulcano, con un cratere centrale, e aggiungere l’olio, il vino, lo zucchero e l’anice. Impastare e formare un panetto. Iniziare quindi a lavorare il panetto come se dovessimo fare degli gnocchi. Formare dei rotolini e poi tagliarli della misura giusta per ottenere delle ciambelline. Predisporre una teglia con un foglio di carta forno sulla base dove disporre le nostre ciambelline ma solo dopo averle passate nello zucchero da un solo lato. Mettere in forno per una ventina di minuti circa. Et Voilà… Le nostre ciambelline al vino sono pronte. Lasciarle raffreddare e conservarle in una ciotola per biscotti o in una scatola di latta. Si conservano per diverse settimane sempre buone e friabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca