FOOD/ RISTORANTI D’ITALIA 2025 GAMBERO ROSSO IN CALABRIA 44 NELLA PRESTIGIOSA GUIDA

Catanzaro in grande spolvero con la sua tradizione del Morzello nella Guida del gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2025. Sono 44 i ristoranti calabresi inseriti nell’edizione 2025 della “Guida del Gambero rosso”, che si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana. Tra i locali della Calabria segnalati dalla guida ci sono 18 new entry.

“Anche la Calabria – è detto in una nota – è protagonista di un’evoluzione che, pur mantenendo il legame con la cucina contadina tradizionale, reinterpreta i sapori autentici del territorio con tecniche contemporanee, per offrire esperienze culinarie raffinate”.

Tra i nuovi ingressi c’è quello della “Morzelleria scinduta de’ barracchi”, locale fondato a Catanzaro da un gruppo di giovani in cui si celebra il “morzello”, famosa e secolare specialità gastronomica della città, composta da una trippa densa e piccante servita nella pitta, forma rotonda di pane di grano duro.

Ci sono poi, tra gli altri, il “102” di Lamezia Terme; “Abbruzzino Oltre”, sempre a Lamezia Terme; “Contrada Carrozzino”, a Zagarise; “La Rosa nel bicchiere”, a Soveria Mannelli; “Simposio Mare e Vini”, a Cosenza; “Pesce Fuor d’Acqua”, a Rende; “Brillo Parlante”, a Lorica di San Giovanni in Fiore (in foto); “L’A Gourmet Accademia”, “L’Officina del Gusto” e “Timo”, tutti a tre a Reggio Calabria; “Do’ Priuri”, ad Antonimina; “Osteria Zero”, a Taurianova, “Arcobaleno Cocktail Bar”, a Ricadi; “De’ Minimi del Villa Paola”, a Tropea; “La Lamia”, sempre a Tropea; “La Tavernetta, a Spilinga; “Salimora” a “La Meridiana Residence”, a Ricadi.
Una menzione speciale é andata alla “Forchetta Verde Dattilo”, a Strongoli.

Clicca sotto per chiudere la ricerca