FOOD/ LINGUINE AL PROFUMO DI GAMBERI E PISTACCHI DI BRONTE E UN CALICE DI “SPERA” 2021 VERMENTINO DI GALLURA SIDDURA

UNA DOMENICA AL SAPORE DI MARE CON UN BEL PIATTO DI LINGUINE AL PROFUMO DI GAMBERI E PISTACCHI DI BRONTE DA ABBINARE AD UN VERMENTINO DI SARDEGNA… CHE VUOI DI PIU’?

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: SPERA 2021 VERMENTINO SIDDURA DALLA GALLURA CON AMORE…

 

Il Vermentino di Gallura “Spèra” è un vino bianco fresco e delicato nato sui terreni sabbiosi della Sardegna, vinificato e affinato in acciaio. È caratterizzato da una vibrante freschezza e da una mineralità con sfumature saline che valorizza i profumi e gli aromi mediterranei di pesca bianca, fiori e agrumi

 

Il Vermentino “Spèra” è un bianco sulle fecce fini per circa un mese, e successivamente fatto affinare qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino “Spèra” Siddura si presenta nel bicchiere con colore giallo paglierino orlato da lievi riflessi verdognoli. La freschezza preannunciata dall’aspetto visivo, è confermata dalla prima olfazione fatta di richiami nitidi alla macchia mediterranea, alla frutta tropicale, declinati in maniera estremamente delicata ed intrigante. Un sorso che sa di Sardegna, intreccio millimetrico di sapiditàfresco e vivace, che sa rallegrare in virtù della sua beva fresca e spensierata. Il nome “Spera” deriva dal Gallurese e significa fascio di luce, ed è funzionale ad indicare l’incedere del liquido, così solare e gioviale. La cantina Siddura è situata nel cuore della Gallura, e più precisamente a Luogosanto, pittoresco villaggio medievale dove la cultura del vino è insita nei gesti di chi ci vive. Un quadro idilliaco per la vite, considerato il clima particolarmente favorevole della Sardegna, e la grande biodiversità territoriale che vede alternarsi al vigneto foreste di sughero e la fitta macchia mediterranea. L’intento della cantina Siddura dunque è quella di produrre espressioni che siano riflesso del proprio terroir, valorizzando le caratteristiche dei vitigni autoctoni locali.

Il vino bianco “Spèra” è prodotto da uve Vermentino in purezza situate a circa 300 metri d’altitudine interamente nell’areale di Gallura. Le viti coltivate su terreni sabbiosi vengono mantenute con rese piuttosto per privilegiare la qualità del frutto, ed i grappoli vengono raccolti manualmente per effettuare una cernita attenta solo dei migliori. Dopo la diraspatura dei grappoli le uve vengono pressate e lasciate macerare per alcune ore insieme al mosto mentre la fermentazione avviene in tini d’acciaio per circa 12-15 giorni a temperatura controllata. Il liquido affina poi  e struttura, che fa pensare ad abbinamenti goduriosi con piatti delicati a base di pesce. Sole, mare e vento tutti in un bicchiere.

Colore Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli

Profumo Fresco e delicato, di pesca bianca, agrumi e fiori bianchi

Gusto Equilibrato, morbido, di grande freschezza e di ottima sapidità, con chiusura salina e minerale

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di linguine

300 gr di gamberetti

150 gr di pistacchio di Bronte

olio evo

1 spicchio di aglio

peperoncino

pepe nero

qualche fogliolina di menta

 

PREPARAZIONE:

 

In una padella far cuocere i gamberi solo qualche minuto, con l’olio evo, lo spicchio di aglio, il peperoncino. Niente sale per non coprire il sapore dei gamberetti. In una pentola cuocere nel frattempo la pasta, meglio una qualità ruvida come quella di Gragnano per esempio. Aggiungere il sale, e scolare al dente. Mettere quindi in un saltapasta il condimento a base di gamberi, aggiungere la pasta, unire la granella di pistacchio, le foglioline di menta, a piacere un po’ di pepe nero, amalgamare il tutto aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per mantenere il condimento cremoso. Impiattare e guarnire ogni pietanza ancora con un po’ di granella di pistacchi e una fogliolina di menta. E buon appetito…

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca