LIFESTYLE/ LA COSTIERA AMALFITANA E’ TUTTA UN “GIRO”

Dopo dieci anni, il Giro d’Italia passerà per la Costiera Amalfitana. Un’occasione unica per osservare da vicino la sesta tappa di una delle gare più famose del ciclismo ed esplorare le città che dominano dall’alto il profondo mare blu. Non resta che prenotare un posto in prima fila per incoraggiare i grandi campioni su due ruote e cogliere l’occasione per viaggiare lungo la costa, godendosi un pò di relax ad Amalfi.

La famosissima corsa rosa torna in Costiera Amalfitana. Dopo dieci anni, il Giro d’Italia passerà tra le bellezze naturali di una delle coste più belle d’Italia: partenza da Napoli, poi via verso il Valico di Chiunzi, per passare poi per Tramonti, per il passo di Ravello e quindi verso Atrani, per poi proseguire per Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano, Positano e tante altre tappe. L’11 Maggio, gli occhi degli appassionati di ciclismo, dei cittadini e dei turisti in vacanza saranno tutti puntati sui grandi campioni alle prese con 156 km di curve, tornanti, salite e discese, tra mare e monti. La sesta tappa in Costiera Amalfitana sarà quindi caratterizzata da paesaggi mozzafiato che renderanno la sfida ancora più piacevole. Sarà una gara lunga e sfidante per gli atleti che parteciperanno all’edizione numero 106 del Giro d’Italia e che partiranno il 6 maggio dall’Abruzzo per terminare la corsa nella Capitale. Ognuno in sella alla propria bicicletta, cercando di staccare il gruppo tappa dopo tappa, facendo attenzione alle insidie ma anche godendosi il paesaggio, tra cui proprio i percorsi della Costiera, ricca di colori e profumi che non si dimenticano. Era il 2013 l’ultima volta in cui fu possibile ammirare da vicino la scia di maglie sfrecciare sull’asfalto, seguendoli pedalata dopo pedalata. Andando indietro nel tempo si arriva al 2007 e prima ancora al 1997 quando il Giro d’Italia attraversò il Valico di Chiunzi dove Marco Pantani, reduce da infortuni, fu fermato da un gatto nero che attraversava la strada.

 

Ecco perché questa edizione che torna a distanza di anni sarà un’occasione unica per promuovere lo sport e far vivere da vicino l’emozione dei grandi campioni del ciclismo. Appassionati e non potranno incoraggiarli curva dopo curva, seguendo la corsa e spronandoli a non cedere alla stanchezza e alla fatica. Un’opportunità da non perdere per fare il tifo ed esplorare allo stesso tempo le bellezze paesaggistiche e culturali della Costiera Amalfitana. Una terra ricca di profumi, sapori e città incantevoli come Ravello, Positano e la deliziosa ed unica Amalfi. Qui gli amanti del ciclismo e del trekking potranno avventurarsi in percorsi ben segnalati e pensati ad hoc per godersi l’aria aperta ed esplorare il territorio, ispirati dagli atleti in sella alle proprie bici. Sono tantissime le attività da provare e gli scorci da ammirare ad Amalfi, una città storica dove ancora echeggia la vecchia gloria passata dell’epoca in cui dominava le rotte commerciali del Mediterraneo. Approfittando della gara su due ruote più attesa dell’anno, sarà possibile quindi vivere l’atmosfera magica della Costiera Amalfitana e tuffarsi in un soggiorno all’insegna dello sport e del benessere.

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca