PHOTO/ UN SOGGETTO INEDITO: “LIBRARIUM” FOTOGRAFARE I LIBRI IN GIRO PER IL MONDO UNA MOSTRA A MILANO DI FULVIO MAGURNO

IL LIBRO PROTAGONISTA ASSOLUTO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA INEDITA E DEL TUTTO ORIGINALE DI FULVIO MAGURNO ALLA ALESSIA PALADINI GALLERY DI MILANO

Quella dell’autore siciliano che da molti anni vive a Genova è la fotografia raffinata di chi sa usare il mezzo senza trucchi di sorta. Non si tratta di immagini di reportage ma di narrazioni, di storie, in cui il protagonista è, appunto, il libro: antico, moderno, sacro, profano. Ogni immagine ha una storia. I rimandi non sono affatto casuali.

 

Fulvio Magurno, Stromboli, 1989
Fulvio Magurno, Stromboli, 1989

Nella sua fotografia, che si è sviluppata nel corso degli anni, alimentata dalla conoscenza e dal desiderio di scoperta, il libro è attore di scenari diversi con rimandi espliciti all’antichità, ma anche a secoli più vicini a noi. La sua è una ricerca che merita di essere osservata, guardata con lentezza per scoprire il dettaglio, il particolare che fa la differenza.
Ci troviamo di fronte a immagini che riescono a mostrare la complessità della scoperta e della gestione di un oggetto, che sembra perdere terreno in un momento in cui non si fa altro che parlare di nuove tecnologie, di nuovi supporti. Le storie sono sempre quelle, la differenza è solo la capacità di lettura.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca