FOOD/ FRUTTI DI MARE IN BRODETTO CON CECI E LENTICCHIE E UN CALICE DI VINO NEGROAMARO CALAFURIA SALENTO IGT TORMARESCA

FRUTTI DI MARE IN BRODETTO CON CECI LENTICCHIE E PANE BRUSCHETTATO

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: CALAFURIA SALENTO IGT TORMARESCA

Produzione: Le uve vengono selezionate a mano, diraspate delicatamente e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 10°C, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente avviene l’innesto della fermentazione alcolica che viene condotta a basse temperature (16°C) per mantenere intatti gli aromi primari.
INGREDIENTI:

200 gr di ceci secchi o un vasetto confezionato già pronto

200 gr di lenticchie

2 calamari grandi

300 gr di gamberi

300 gr di cozze

200 gr di vongole

1 cipolla di Tropea

olio evo

una decina di pomodorini pachino

1 spicchio di aglio
prezzemolo
8 fette di pane casareccio tagliato e bruschettato

 

 

PREPARAZIONE:

 

La sera precedente mettere a bagno distintamente in due terrine i ceci e le lenticchie. Cuocerli quindi in acqua calda separatamente per un’oretta, aggiungere poco sale, un rametto di rosmarino nei ceci. In una terrina preparare il brodetto con le teste e i carapaci dei gamberi.

In un pentolino fare un fumetto/brodino con le teste e i carapaci dei crostacei. In un pentolino fare aprire le vongole, liberarle dal guscio, recuperare con uno scolino il liquido di cottura. Allo stesso modo far aprire le cozze e liberarle dei gusci.

In un tegame mettere l’olio evo, la cipolla di Tropea e aggiungere i ceci già cotti e le lenticchie e infine il brodetto con un mestolo un pò alla volta. In una padella mettere ora l’olio evo, lo spicchio di aglio, i calamari tagliati a pezzettini, le vongole già sgusciate, le cozze anche queste già liberate del guscio e i gamberi. A piacere si puo’ pensare di preservare qualche guscio per decorazione finale del piatto. Aggiungere i pomodorini Pachino tagliuzzati ai ceci e lenticchie, il brodetto dei gamberi e infine tutto il pesce. In una padella mettere un filino d’olio evo e adagiare le fette di pane intero, ne’ troppo sottili, ne’ troppo alte. Farle imbrunire nel due lati e servire il tutto in una scodella con ai lati due fette di pane per ogni porzione con l’aggiunta del prezzemolo tritato fine e un filo di olio evo. E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca