FOOD/ POLPO IN VELLUTATA DI CECI E UN CALICE DI LAGREIN ROSE’ ALTO ADIGE ROTTENSTEINER

UNA VELLUTATA DI CECI ARRICCHITA DAL POLPO CHE PER UNA VOLTA PREFERIAMO ALL’ACCOSTAMENTO PIU’ TRADIZIONALE DELLE PATATE E LA SERVIAMO BEVENDOCI SU UN CALICE DI VINO ROSE’…

 

VINO IN ABBINAMENTO: LAGREIN ROSE’ ALTO ADIGE DOC ROTTENSTEINER

 

Storicamente parlando il rosato sarebbe la forma originaria del Lagrein. Un tempo si pigiava l’uva e dopo poche ore allo svinamento il mosto passava per un cesto, chiamato Kretz, che aveva la funzione da setaccio. Negli anni 80 il Lagrein rosato è stato quasi dimenticato mentre al momento vive una rinascita grandiosa.

 

 

Il rosato si ottiene vinificando in bianco le uve del Lagrein. Queste sono
talmente ricche di colore che già le lacerazioni durante la pressatura bastano
per dare al succo il suo caratteristico rubino chiaro.

Il Rosato con il suo carattere vivace e fresco è un tipico vino d’estate,
specialmente se servito a temperatura moderata. Ma con la forza del Lagrein
il nostro rosato si presenta sempre di più come “rosato per tutto l’anno”. Si
abbina molto bene con antipasti saporiti, pesce affumicato e carne bianca e
specialmente anche come accompagnatore universale ad una grigliata tra

amici.

 

 

INGREDIENTI:

500 gr di polpo

70 gr di ceci secchi oppure 350 gr ceci in vasetto

olio evo

2 spicchi di aglio

sedano

carota

sale

pepe nero

basilico

alloro

1 Cipolla di Tropea

rosmarino

 

PREPARAZIONE

 

La notte precedente alla preparazione del pasto mettere a bagno i ceci nell’acqua, o in alternativa acquistare un vasetto di ceci già pronti.

In una terrina mettere l’olio evo con tutti gli odori e gli aromi, fare rosolare tutto e poi aggiungere i ceci. Girare il tutto e poi aggiungere l’acqua e cuocere sul fornello più piccolo a fiamma bassa. Aggiungere sale e pepe. Quando i ceci saranno cotti, spegnere il fuoco e frullare aggiungendo un pò di olio evo. Cuocere il polpo in acqua bollente. Anche in questo caso, preferisco cuocere il polpo la sera, per circa un’ora, e mantenerlo nella sua acqua per tutta la notte. Risulterà più morbido. Quindi depositarlo su un tagliere, togliere la pelle e dividere i tentacoli in modo da avere le porzioni che necessitano. La parte rimanente può essere fatta a rondelle ed eventualmente condita a parte in insalata con le patate lessate, qualche oliva nera, origano e carote finissime tagliate con una mandolina e sedano tagliato a pezzetti. In una padella far saltare l’olio evo, l’aglio e aggiungere i tentacoli del polpo e fare arrostire e infine mettere il basilico. In alternativa si può utilizzare anche una piastra di ghisa per arrostirlo meglio ma non a lungo. Si tratta di farlo saltare pochi secondi da entrambi i lati. A questo punto siamo pronti per impiattare: mettere nella base del piatto la crema di ceci, adagiarvi sopra il polpo e per guarnire un filino di olio evo a cerchio tutt’intorno e un rametto di rosmarino. Et Voilà… Buon Appetito.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca