FOOD/ TARTUFINI AL LIMONE UNA COCCOLA GOLOSA PER STUPIRE GLI OSPITI

I tartufini al limone sono degli irresistibili bocconcini dolci dal sapore piacevolmente agrumato, la versione fresca e raffinata dei tartufi al cioccolato. Una volta addentati ricordano il sapore della cheese cake. Sono una coccola golosa, da servire a fine pasto, semplici e super veloci, si preparano in pochissimi minuti, non richiedono il passaggio in forno e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a sorprendere gli ospiti…

 

INGREDIENTI:

 

200 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia, robiola, caprino, oppure mascarpone)

100 gr di savoiardi

30 gr zucchero

limone

50 gr di mandorle già pelate

scorza grattugiata di limone

cocco grattugiato

20 ml di succo di limone

 

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolare il formaggio con lo zucchero fino ad ottenere un composto amalgamato. Unire i savoiardi sbriciolati. Quindi tritare le mandorle e unirle alla crema di formaggio. Aggiungere il succo di limone, la scorza grattugiata e mischiare il tutto. Con questo composto di formeranno circa 15 praline di tartufini. Con le mani formare delle palline grandi piu’ o meno una nocciola, e farle fare un giro nel cocco grattugiato che avremo mezzo in un piatto. Rotolarli in modo uniforme e disporle poi nei pirottini di carta. Conservare i tartufini in frigorifero fino al momento di servire. Aggiustare in un piatto da portata ovale o rotondo a seconda di quello che si ha in casa, guarnire il piatto con delle scorzette di limone, et voilà…Il nostro dessert è pronto.

I tartufini si possono conservare in frigorifero anche 2-3 giorni, il formaggio cremoso puo’ essere sostituito con il mascarpone, si possono anche mettere in freezer e servire in un momento successivo. Esiste la versione cioccolato e cacao e quella al tiramisù…

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca