FOOD/ TARTUFINI AL CIOCCOLATO RUM E GRANELLA DI PISTACCHI NOCCIOLE E MANDORLE

I tartufini al cioccolato con un’aggiunta di rum sono una passione per i sensi: soddisfano la vista, l’olfatto e le papille gustative in un viaggio sensoriale che diventa musica anche solo ad osservarli. Facili da fare anche in casa si combinano con diverse sfumature di decorazioni, dal pistacchio al cocco, dalle nocciole alle mandorle. Il segreto sta negli ingredienti e nel cioccolato…
INGREDIENTI:
150 g di cioccolato fondente

90 g di biscotti secchi

30 gr di granella di nocciole

30 gr di pistacchi di Bronte

30 gr di cocco

1 cucchiaio di zucchero

50 gr di burro

50 gr di cacao amaro

 

PREPARAZIONE

Qualsiasi piatto semplice richiede più di ogni altro degli ingredienti soddisfacenti. Quindi scegliete la cioccolata fondente più buona che si può e i pistacchi di Bronte… Please… Quindi andiamo a incominciar…

In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente con il burro, poi lasciare raffreddare. Intanto preparare i pirottini e frullare i biscotti secchi. Sistemare il cacao amaro in un piatto. Poi aggiungere nel pentolino anche i biscotti tritati, lo zucchero e il rum. Lavorare il composto che deve risultare piuttosto denso. Formare delle praline, girarle nel cacao in modo uniforme e metterle nei pirottini. In aggiunta si può pensare di passarli a piacere nel cocco invece che nel cacao, oppure nella granella di pistacchi, o nella granella di nocciole, o di mandorle. Il risultato sarà gradevolissimo anche alla vista…Metterli a riposare in frigorifero per almeno un’ora e mezza.

Et voilà… Il nostro dessert è pronto.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca