FOOD/ TROFIE AL PROFUMO DI MARE RAPE E POMODORINI PACHINO E UN CALICE DI PECORELLO BIANCO IGT IPPOLITO 1945

UN PIATTO GUSTOSO E SEMPLICE DA REALIZZARE CON DELLE BUONISSIME TROFIETTE CHE INVECE DI CONDIRE CON IL PESTO ASSAPORIAMO CON IL SAPORE AMARO DELLE RAPE IN AGGIUNTA ALLE COZZE… ET VOILA’…

 

VINO IN ABBINAMENTO: PECORELLO BIANCO IPPOLITO 1945

 

E’ un vino IGT Calabria Bianco.

Come dice il nome in etichetta il vino nasce da uve Pecorello.
Si tratta di un antico vitigno autoctono di Calabria che la famiglia Ippolito ha avuto l’orgoglio di riscoprire e valorizzare.

La vendemmia avviene all’inizio di settembre con fermentazione a temperatura controllata. Tutto il processo procede in acciaio fino all’inizio dell’anno successivo.

Il colore è paglierino brillante. I profumi sono eleganti e mediterranei, con ricordi di agrumi e note minerali.
Il sorso è equilibrato e con luna persistenza.

Ottimo con primi piatti e piatti a base di pesce.

INGREDIENTI

 

350 gr di  trofie, oppure casarecce, orecchiette o mezze maniche

140 gr di rape già cotte in padella con un po’ di olio evo

10 pomodorini Pachino

800 gr di cozze

aglio

olio extravergine di oliva

peperoncino

pepe nero

ricotta  marzotica

sale fino

 

PREPARAZIONE

In una padella fare friggere uno spicchio di aglio con l’olio evo e il peperoncino, aggiungere le rape ancora crude e chiudere con un coperchio. Dopo circa 15 minuti aggiungere il sale e controllare la cottura, tenere sul fuoco ancora una decina di minuti se necessario e spegnere il fuoco. Scolare e conservare in una ciotola.

Pulire accuratamente le cozze e dopo averle aperte in una casseruola sul fuoco con un po’ di olio evo e uno spicchio di aglio, sgusciarle e conservare un mestolo del loro liquido ben filtrato che potrebbe essere necessario per il condimento della pasta, ed eventualmente qualche guscio per guarnire il piatto.

In una padella mettere a cuocere i pomodorini con olio evo e uno spicchio di aglio aggiungere le rape e le cozze. Intanto in una pentola far bollire l’acqua per la pasta, aggiungere le Trofie, scolarle al dente dopo aver messo il sale e proseguire la cottura nella padella con le cozze e le rape. Aggiungere se necessario il liquido delle cozze che era stato conservato, amalgamare il tutto, controllare se serve un po’ di pepe nero a seconda dei gusti, et voilà… il nostro piatto è pronto! Impiattare e servire con un filo di olio evo su ogni piatto e aggiungere una grattugiata di ricotta marzotica… e buon appetito!

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca