FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: RISOTTO CON SALSICCE E FUNGHI PORCINI E UN CALICE DI PRIMITIVO SELVA DELLA ROCCA IGT DELLA CANTINA LE GROTTE

UN PRIMO PIATTO AUTUNNALE CHE FA ONORE AL BOSCO CON I FUNGHI PORCINI E ALL’UMBRIA… LE SALSICCE DI NORCIA SONO VERAMENTE OTTIME… E BUONA DOMENICA…

 

VINO IN ABBINAMENTO: DALLE CANTINE PUGLIESI LE GROTTE UN PRIMITIVO SELVA DELLA ROCCA IGT

 

 

 

 

Vino pugliese Igt, di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Al naso si presenta intenso e persistente, fine, stupisce immediatamente per la ricchezza dei suoi frutti rossi e piccoli frutti di bosco, accompagnati da un piacevole sottofondo speziato ottenuto dal rovere e quella propria delle uve.

In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, buona trama tannica ed equilibrata freschezza, chiude con una grande persistenza finale. Si abbina bene con molti piatti di portata a base di carne, arrosti e ragù, brasati, selvaggina e grandi formaggi.

 

 

INGREDIENTI:

300 gr di riso

200 gr di salsicce

300 gr di funghi porcini

olio evo

sale fino

pepe nero

prezzemolo

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino rosso

grana Padano

brodo di carne, o in alternativa di dadi

1 cipolla di Tropea

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto bisogna spellare le salsicce e ridurle a pezzettini, metterle sul fuoco a rosolare con olio evo, uno spicchio di aglio, poi quando saranno rosolate, sfumare con il vino rosso. Lavare bene i funghi e liberarli della terra residua, se non si dispone dei funghi porcini si possono utilizzare quelli secchi da far riemergere mettendoli in un pentolino con l’acqua tiepida per almeno 10-15 minuti. Poi vanno scolati e fatti a pezzettini. In una pentola fare rosolare la cipolla di Tropea in olio evo, aggiungere quindi i funghi porcini e dopo una decina di minuti anche le salsicce, bagnando con un pò di brodo. Togliere l’aglio. Lessare il riso in acqua bollente  con il dado, per 4 persone ne basteranno 2, controllare comunque il sale, far cuocere e infine scolare. In ultimo condire sempre nella stessa pentola in cui si è cotto il risotto con i funghi e le salsicce precedentemente cotti, e spolverare con un pò di grana Padano grattugiato. Impiattare e aggiungere su ogni piatto un ciuffetto di prezzemolo. E Buona domenica!

Clicca sotto per chiudere la ricerca