WINE/ SUD TOP WINE: IL CIRO’ PREMIATO CON I SUOI VINI DALLA GIURIA DEL CONCORSO CREATO DALLA RIVISTA CRONACHE DI GUSTO

Il vino Ciro’ premiato dalla Commissione messa a punto da Sud Top Wine, la rassegna di Taormina ideata dalla rivista Cronache di Gusto. Sono 69 i vini migliori del Sud Italia selezionati tra oltre 600 etichette provenienti da Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna.

La Commissione del concorso composta da Daniele Cernilli (Doctor Wine – presidente della Commissione), Stephen Brook (Decanter), Robert Camuto (Wine Spectator), Andreia Debon (Bon Vivant) e Federico Latteri (Cronache di Gusto) – ha degustato i vini suddivisi in 23 categorie e individuato i vincitori premiati nell’ambito di Taormina Gourmet presso l’Hotel Villa Diodoro a Taormina, alla presenza dei giurati e dei giornalisti presenti all’evento e di Gino Colangelo, dell’agenzia americana Colangelo & Partners, partner del concorso Sud Top Wine. Per la Calabria sono stati premiati i seguenti vini:

 

Cirò Doc Rosso

Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Colli del Mancuso 2019 – Ippolito 1845

Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Volvito 2019 – Caparra & Siciliani

Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva Maradea 2019 – Tenuta Iuzzolini

 

Vini rossi calabresi (varie Doc e Igt)

Lamezia Doc Riserva Batasarro 2017 – Statti

Calabria Igt Rosso Limàni 2018 – Cantine Artese

Calabria Igp Magliocco Fervore 2017 – Terre di Balbia

 

Vini bianchi calabresi (varie Doc e Igt)

Cirò Doc Bianco San Francesco 2021 – Fattoria San Francesco

Calabria Igt Essenza 2020 – Brigante

Cirò Dop Bianco 2021 – Francesco Malena

 

Grande curiosità per i vigneti autoctoni, in generale la rassegna evidenzia l’interesse progressivo sui Rosati con la presentazione anche di vecchie annate, a dimostrazione che le cantine cominciano a credere su questa tipologia in maniera più incisiva. A fare da apripista la Puglia che ha scommesso già da qualche anno su questa tipologia di vini, una fotografia di grande suggestione per le caratteristiche che potranno offrire nel futuro.

Clicca sotto per chiudere la ricerca