FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: RISOTTO ALLA ZUCCA ZAFFERANO E ROSMARINO UNA FRITTATA DI VERDURE E UN CALICE DI VINO SALENTINO ELFO BIANCO D’ALESSANO IGP APOLLONIO

Visto che siamo entrati nel mese delle zucche… cosa c’e’ di meglio che un risottino alla zucca? Facile, veloce e appetitoso, colorato e pieno di aromi dal rosmarino allo zafferano ed ecco la ricetta… E per secondo una ricca frittata di verdure che si può gustare anche come antipasto… e buona domenica…

 

Vino in abbinamento: un calice di vino bianco Elfo Bianco D’Alessano  Salento IGP Apollonio Casa Vinicola

 

Denominazione: Salento IGP

Uvaggio: Bianco d’Alessano 100%

Tipologia: Bianco

Territorio: Salento-Puglia

Gradazione alcolica: 12%.

Caratteristiche: Colore giallo paglierino tenue dal profumo fruttato e floreale con sentori di frutta bianca e lime e delicate note di fiori di campo e glicine. Sapore fresco, minerale e con buona acidità e sapidità. Elegante e complesso con finale asciutto e persistente.

 

RISOTTO ALLA ZUCCA ZAFFERANO E ROSMARINO

 

INGREDIENTI:

350 gr di riso

olio evo

1 cipolla di Tropea

1 bustina di zafferano

1 fetta di zucca da 150-200 gr

50 gr di parmigiano

pepe nero

un rametto di rosmarino

1 dado di brodo a persona

 

 

PREPARAZIONE:

In una padella mettere l’olio evo e la cipolla tagliata a fettine sottilissime a rosolare, aggiungere il riso per la tostatura in 5 minuti circa, mettere un bicchiere di prosecco e fare sfumare, poi aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, che faremo cuocere per almeno altri 10 minuti girandola e schiacciandola con una forchetta. Aggiungere pochissimo sale. Lentamente con un mestolo, aggiungere il brodo di dado che avremo preparato a parte. La zucca si dovrà sciogliere completamente come una crema. Fare cuocere il risotto e dopo circa 20 minuti cira, aggiungere due rametti di rosmarino che eventualmente toglieremo prima della fine della cottura. Quindi mettere il parmigiano, il pepe nero e una bustina di zafferano che darà al nostro risotto il colore giallo ocra. Et Voilà il nostro risotto è pronto!

 

 

Lo zafferano, il cui nome scientifico è Crocus sativus,  è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Iridacee. La parte che viene utilizzata dello zafferano sono gli stimmi, dai quali si ricava la costosissima polverina utilizzata in cucina.

La pianta dello zafferano fiorisce nel periodo invernale ed i suoi stimmi, dopo essere stati raccolti, vengono essiccati e ridotti nella classica polvere giallognola scura che darà poi il classico colore giallo al famoso risotto.

Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo. Furono le popolazioni arabe che per prime attribuirono gli attribuirono proprietà terapeutiche, per prima quella di indurre addirittura il buonumore, quasi un antidepressivo naturale.

In Italia le maggiori aree in cui si coltiva questa preziosa piantina sono l’Umbria, le Marche, la Sardegna e l’Abruzzo. 

 

FRITTATA DI VERDURE

 

INGREDIENTI:

8 uova

100 gr di prosciutto cotto

8 fiori di zucchina

una decina di asparagi

3 zucchine

300 gr di spinaci

sale fino

pepe nero

olio evo

qualche cucchiaio di parmigiano o grana padano

 

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il sale, il pepe nero e il parmigiano. Tagliare le zucchine nel verso della lunghezza, liberare gli asparagi di parte del gambo e dividerli a metà nel senso della lunghezza, i fiori di zucca invece dovranno perdere il loro picciolo. Mettere quindi in una padella l’olio evo e aggiungere le verdure tranne che i fiori di zucchine. Aggiungere gli spinaci che saranno o surgelati e ben strizzati per non essere troppo acquosi o freschi e quindi già in parte precotti. Far cuocere tutto e aggiungere a questo punto il contenuto della nostra ciotola nella padella e adagiare sopra i fiori di zucchina. Coprire con il coperchio e terminare la cottura in circa 15 minuti. Poi passare in forno a 180 gradi per altri 10 minuti e la nostra frittata di verdure è pronta…

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca