FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: ANELLETTI ALLA SICILIANA E UN CALICE DI NERO D’AVOLA REGALEALI DOC TASCA D’ALMERITA

Gli anelletti alla siciliana è un piatto tipico della tradizione dell’isola gustoso e pieno di ingredienti, più facile a farsi che ad elencare tutti gli ingredienti. Il segreto, come mi ha insegnato mia zia, che ha vissuto a Palermo per diversi anni, è nel sugo, un ragu’ di carne  con un tritato di pollo, manzo e maiale. Ed ecco la ricetta che condivido volentieri con voi… 

 

Vino in abbinamento: restiamo in Sicilia e degustiamo un calice di vino rosso Nero d’Avola della Cantina Tasca d’Almerita Reagaleali doc.

Un vino molto famoso che, per essere tale, non ha barattato il successo con la personalità. Come se dicesse: “Sono ovunque e in tante bottiglie, ma riconoscerete sempre la mia impronta”. L’impronta è il Nero d’Avola la classe è quella del 1958, anno in cui furono impiantate le viti nella tenuta di Regaleali, la cui irruenza è tenuta a bada dalle grandi botti di rovere di Slavonia da 60 ettolitri che ne affinano l’elevazione. Il vitigno impiegato è quello di Nero d’Avola puro al 100%. Un grande classico, un rosso che vanta ben 54 vendemmie e che rappresenta uno dei vini storici della viticultura siciliana. Un Nero d’Avola che si distingue, che racconta la maturità di un vino capace di essere prima pungente ed austero, e solo dopo più fruttato e generoso. Un profilo dato dall’altezza dei vigneti e dalle forti escursioni termiche che li caratterizzano. Un Nero d’Avola di rara eleganza.

All’aspetto è brillante, di colore rosso rubino intenso. Il profumo al naso si esprime con un profilo olfattivo caldo ed intenso, caratterizzato da note di ciliegia, amarena, gelso e mirtillo, vaniglia e salvia. Il gusto al palato è morbido e giustamente tannico, fresco ed equilibrato. Chiude con una piacevole sensazione di frutti a bacca rossa. Si abbina a tutto pasto, ben si accompagna a ricchi piatti di pasta, anche ripiena. Ottimo su piatti a base di ragù di agnello. La temperatura di servizio ideale è quella di 18° C. in calice ampio che permette una buona ossigenazione. La gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol.

 

INGREDIENTI:

350 gr di anellini

mezzo bicchiere di vino bianco

350 gr di spezzatino di maiale

200 gr di spezzatino di pollo

300 gr di spezzatino di manzo  (le carni devono essere macinate assieme per il sugo)

una scatola di pomodori pelati

300 gr di pomodoro fresco  o pomodorini pachino

olio evo

sale

pepe nero

100 gr di parmigiano

carota

sedano

basilico

cipolla

uno spicchio di aglio

un bocconcino (in alternativa 100 gr di caciocavallo)

150 gr di prosciutto cotto

pangrattato q.b.

200 gr di pisellini Primavera

peperoncino

3 uova (sode)

basilico

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto il sugo che va fatto con i tre tipi di carni macinate: maiale, pollo e manzo. Mettere in una casseruola l’olio evo, la cipolla e l’aglio tritati a rosolare, aggiungere poi il peperoncino, la carota e il sedano la carne macinata e quando questa si sarà imbiondita aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, poi mettere i pomodori pelati ed i pomodori freschi. Salare, aggiungere un po’ di pepe nero e lasciare cuocere con un coperchio per un’oretta stando attenti a che il sugo non si rapprenda troppo. Aggiungere il basilico. In un pentolino lessare i pisellini Primavera (o altro tipo a piacere), aggiungere il sale e una volta quasi completamente cotti metterli assieme al sugo e finire la cottura. Mettere le uova a bollire fino a che non saranno sode, liberarle del guscio e tagliarle a rondelle.

A parte mettere gli anelletti a pre-cuocere in una pentola con l’acqua salata per qualche minuto. A metà cottura, scolare assolutamente molto al dente e condire tutto in una insalatiera con il sugo e il parmigiano. Quindi prendere una teglia, imburrarla aggiungere un pò di pangrattato nel piano, e fare uno strato pasta, aggiungere le uova sode tagliate a rondelle, il parmigiano, il prosciutto cotto, che avremo spezzettato, la mozzarella, o in alternativa il caciocavallo grattugiato, e fare uno strato di sugo. Mettere più ingredienti nel primo strato di pasta, una volta finito iniziare a formare un secondo strato e terminare con il sugo e una spolveratina di pangrattato che servirà per formare una crosticina. Mettere in forno a cuocere per circa 20-30 minuti a 170-180 gradi. Impiattare e Buon Appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca