FOOD/ C’E’ ANCORA TEMPO PER FARE LA …MARMELLATA DI CILIEGIE

C’e’ ancora un po’ di tempo per fare la marmellata di ciliegie aspettando che i prezzi continuino a scendere. Ma la fine di giugno porta via anche questo gustosissimo frutto quindi occhio, manca solo poco più di una settimana. Intanto vediamo gli ingredienti per una buona marmellata calcolando che le dosi esposte sono per 1 kg di ciliegie, quindi se si vuole produrre una quantità maggiore basta raddoppiare tutti gli ingredienti, ed ecco la ricetta…

 

 

INGREDIENTI:

1kg di ciliegie

300 gr di zucchero

mezzo limone spremuto

1 mela Golden  tagliata a fette con tutta la buccia

 

 

 

PREPARAZIONE:

 

In una pentola piuttosto grande e bassa, mettere insieme tutti gli ingredienti: le ciliegie ben lavate e con tutto il nocciolo, lo zucchero, il limone spremuto e la mela tagliata a fettine. Mettere a cuocere nel fornello piu’ basso ma a fuoco vivo, mescolare e quando la frutta avrà cominciato a bollire abbassare il fuoco e continuare la cottura almeno per un’altra oretta. Girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla base della pentola. I noccioli a poco a poco si staccheranno dalla frutta e verranno su, praticamente nel bordo superiore della pentola, a quel punto aiutandosi con una schiumarola sarà possibile toglierli dalla pentola. In alternativa i noccioli si possono togliere dalle ciliegie prima della cottura. Continuare la cottura fino a quando il composto cambierà colore e diventerà più scuro e meno liquido. A questo punto si puo’ fare la prova per vedere se la marmellata e’ pronta: mettere in un piattino, mezzo cucchiaino di marmellata, se e’ densa, la marmellata e’ pronta, altrimenti cuocere il composto fino a quando la marmellata non si sarà addensata. Tuttavia non deve essere troppo fitta perchè raffreddandosi sarà già meno densa. Ora, appena la marmellata si sarà raffreddata è possibile versarla nei barattolini di vetro. Se si preferisce, si può passare col il minipiner per renderla omogenea oppure con il macinino con cui si passano i pomodori per fare la sansa. Personalmente la preferisco che mostri qualche frutto non del tutto “frullato”. A questo punto, bisogna far bollire una pentola con l’acqua e mettere i vasetti con il coperchio ben stretto e a testa in giù per fare il sottovuoto. Il tempo di bollire qualche minuto, almeno una decina e la marmellata e’ pronta! Durerà almeno 2 anni, teorici si intende!

 

 

Ottima per la colazione del mattino, per fare le crostate, per la merenda sulle fette biscottate e da utilizzare anche nei cocktail come addensante dei diversi liquori, la marmellata di ciliegie e’ un “must” e non ha niente a che vedere con quella comprata… nè al supermercato, nè attraverso grandi pasticcerie e aziende dolciarie… Se si impara a farla in casa si vedrà che il sapore è molto meno intriso di zuccheri e dolcificanti…Il procedimento e’ lo stesso della marmellata di fragole, qui in aggiunta c’è il picciolo da togliere.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca