FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: MALTAGLIATI AL RAGU’ BIANCO DI FASSONA CHAMPIGNONS SU LETTO DI FILETTO DI POLLO SPEZIATO MENTA E MANDORLE E UN CALICE DI VINO DELL’ETNA TERRA COSTANTINO

UN MENU’ CHE VEDE PROTAGONISTI IL RAGU’ BIANCO DI FASSONA E GLI CHAMPIGNONS DA ACCOMPAGNARE AI MALTAGLIATI ED AI FILETTI DI PETTO DI POLLO PIATTI SEMPLICI MA GUSTOSI DA FARE IN POCHISSIMO TEMPO MA CHE RIESCONO A SORPENDERE PER GLI ABBINAMENTI. COSI’ IL POLLO DIVENTA UN SECONDO PIATTO GUSTOSISSIMO E APPETITOSO I MALTAGLIATI UN PRIMO PRELIBATO E PER FINIRE UN AFFOGATO AL CAFFE’… E BUONA DOMENICA A TUTTI

 

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: DeAetna Etna rosso doc: da uve Nerello Mascalese 90%, Nerello Cappuccio 10%. Maturazione nei primi 15 giorni di ottobre. Il vigneto ha 40 anni. Le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione – macerazione per circa dieci giorni. Durante la macerazione vengono eseguiti dei brevi rimontaggi. L’affinamento avviene dopo la fermentazione malolattica in acciaio e in tonneau di rovere e quindi in bottiglia.

 

 

 

MALTAGLIATI AL RAGU’ BIANCO

 

INGREDIENTI:

350 gr di Maltagliati

olio evo

pepe nero

sale fino

uno spicchio di aglio

200 gr di carne di bovino piemontese Fassona

1 carota

una costa di sedano

pecorino grattugiato q.b.

un ciuffetto di finocchietto selvatico

 

PREPARAZIONE:

 

I Maltagliati si possono fare in casa, basta filare la pasta creare delle sfoglie col mattarello oppure passare la pasta nella macchina e poi tagliarla a strisce larghe e irregolari in diagonale dopo averla ridotte in quadrati di circa 6-7 cm. In alternativa si possono comprare nei negozi di Pasta all’Uovo, oppure ancora si può acquistare la pasta al supermercato come per le lasagne, e poi tagliarla a quadrati e infine in diagonale realizzando dei triangoli.

Mettere in una padella l’olio evo con lo spicchio di aglio a rosolare e poi toglierlo dal fuoco, aggiungere la carote pelata e fatta a pezzettini e la costa di sedano, tagliuzzata. Aggiungere quindi la carne Fossona tagliata a pezzettini (non tritata) ma ridotta come per tartare e farla cuocere per una ventina di minuti. Aggiungere il sale e il pepe nero. Nel frattempo mettere l’acqua per cuocere i Maltagliati, salare.

Scolare la pasta al dente e farla saltare nella padella con il condimento. Impiattare, aggiungere un ciuffetto di finocchietto selvatico e del pecorino grattugiato su ogni piatto, un filo di olio evo tutt’intorno  …Ed Voilà… Il nostro primo piatto è pronto…

 

CHAMPIGNONS IN LETTO DI FILETTI DI POLLO E MANDORLE AL PROFUMO DI MENTA

 

INGREDIENTI:

4 filetti di pollo

10 mandorle

400 gr di funghi Champignons

olio evo

1 spicchio di aglio

pepe nero

sale fino

qualche fogliolina di menta

50 gr di farina 00

 

 

PREPARAZIONE:

Prendere i filetti di pollo infarinarli e adagiarli in una teglia con un foglio di carta forno, salare e aggiungere un po’ di pepe nero. Nel forno a 75 gradi farli cuocere per circa 15 minuti e poi girarli dall’altro lato.

Nel frattempo dopo aver lavato bene i funghi Champignons, una volta liberati dalla parte terrosa del gambo e tagliati a fettine, metterli a cuocere sopra i petti di pollo, aggiungere pepe nero e sale fino. Lasciare cuocere per circa 40 minuti.

Impiattare e aggiungere qualche mandorla a decorazione del piatto e alcune foglioline di menta per profumare.

Et Voilà… Il nostro secondo piatto gustoso e veloce è pronto!

 

PER FINIRE UN AFFOGATO AL CAFFE’…

 

 

 

Facile, facile: Prendere il  gelato, aggiungere la panna, qualche chicco di caffe’ e una o due mandorle… e annaffiare con una tazzina di caffe’… Ottimo… praticamente una coccola, senza dover fare torte …

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca