“Gran Pagliareto Tonneaux Selection”. È questo il nuovo progetto rivolto ad enoteche, wine bar, ristoranti e, perché no, ad appassionati speciali, presentato a Vinitaly 2022 dalla cantina Lunadoro, che darà la possibilità di scegliere, numerare e personalizzare con il proprio nome, o con quello della propria azienda, un tonneaux di Gran Pagliareto 2017 (equivalente a 600 bottiglie). Questo vino, premiato dal concorso ‘WOW’ della rivista Civiltà del Bere nel 2021 come Miglior Nobile di Montepulciano DOCG, rappresenta una delle etichette di punta della cantina di proprietà del gruppo Schenk Italian Wineries. Il Gran Pagliareto 2017 è un vino Nobile 100% Sangiovese.

Abbiamo pensato a “Gran Pagliareto Tonneaux Selection” per proporre qualcosa di unico alla nostra clientela e, più in generale, agli appassionati del buon vino, che abbiano il desiderio di unire l’amore per l’eccellenza con l’esclusività – ha spiegato Adriano AnnoviAmministratore Delegato dell’Azienda Agricola Lunadoro. Un progetto speciale, grazie al quale il cliente potrà scegliere tra 12 diversi Tonneaux di Gran Pagliareto quello che più si sposa con il proprio gusto. Gli verrà inviata, a tal fine, una campionatura costituita da 12 ‘assaggi’ provenienti dai 12 tonneaux. Una volta scelto, il vino verrà imbottigliato e personalizzato, per poi essere inviato in base alle relative necessità, in cartoni o casse di legno”.

 

Il vigneto Pagliareto di Lunadoro è situato sulla cresta di una collina. I venti di settembre asciugano le uve dalla rugiada della notte e permettono, ad ottobre iniziato, di vendemmiare quando si raggiunge una perfetta maturazione fenolica. Cosa, questa, che conferisce al vino una spiccata dolcezza tannica e una straordinaria longevità. La vendemmia si svolge in modo rigorosamente manuale, seguita dalla selezione degli acini e poi della vinificazione in tank a temperatura controllata con delicati rimontaggi. A dicembre, il vino viene trasferito in 12 tonneaux di rovere francese, ciascuno con caratteristiche peculiari, grazie alle quali si otterranno 12 vini con sfumature uniche. Passati 30 mesi, per ogni tonneaux viene preparata una campionatura per il cliente (12 assaggi da 60ml per ogni kit), che potrà scegliere il vino del tonneaux che preferisce, diventandone proprietario esclusivo.

Con questa iniziativa l’azienda vitivinicola Lunadoro (Valiano di Montepulciano – SI), dal 2020 in conversione verso la produzione biologica, prosegue con le azioni che, dall’acquisizione nel 2016 da parte del gruppo Schenk Italian Wineries, l’hanno portata in meno di 10 anni a traguardi importanti e significativi, tra i quali numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali e la presenza nel 2019 come unico vino rosso alla cena di gala dei Nobel a Stoccolma, in Svezia.