WINE/ A VINITALY CARDUS L’AMARO CHE FA VINCERE LA CALABRIA MEDAGLIA D’ORO DELLA WORLD SPIRITS AWARD 2022

La Calabria che non ti aspetti, la Calabria delle bontà torna a vincere. L’amaro “Cardus” dell’azienda agricola Patea di Brancaleone (Reggio Calabria) vince tra i migliori amari al mondo la medaglia d’oro della World Spirits Award (WSA 2022).

 

“Cardus” è un amaro originale che ha a cuore il terroir e ne assembla gli aromi, i sentori, i sapori fino a realizzare un amaro a base dei frutti della natura mescolando assieme le pregiate bucce del bergamotto di Reggio Calabria, il mirtillo e il cardo selvatico. Cardus

nasce dall’infusione equilibrata per ben quaranta giorni di tre prodotti a km zero, dall’alto potere antiossidante e dalla spiccata valenza salutistica. Un trittico di benessere e di bontà che rendono particolari il sapore e la composizione dell’amaro “Cardus” con i suoi 28% di gradazione alcoolica.

 

Cardus infatti è un amaro originale, si propone di assaggiarlo freddo e non necessariamente ghiacciato. Si tratta di un ottimo digestivo e vale la pena provarlo anche come ingrediente per aperitivi e cocktail.

Per gli abbinamenti, si presta ad essere gustato con i  dolci tipici locali alle mandorle, al gelato e al famosissimo in tutto il mondo, sua maestà il  Tartufo di Pizzo. Senza dimenticare che la pasticceria calabrese è tra le più rinomate, e Reggio Calabria nel tempo, ha in particolare subito – per così dire – l’influenza della grande pasticceria siciliana, e pertanto si colloca al top in questo comparto gastronomico. Secondo  i giudici del premio internazionale WSA di matrice austriaca, è il profumo di bergamotto che inebria subito il fortunato assaggiatore insieme ai profumi di erbe, di agrumi, di resine. Un profumo che si armonizza al sapore unico con note di cardo selvatico, bergamotto e agrumi, mirtillo e al retrogusto di gradevole amaro e fresco, con buon corpo e densità.

E’ stato Fabio Trunfio dell’azienda Patea, che ha messo a punto l’idea di realizzare l’amaro Cardus. L’orgoglio del territorio è tutto nel   bergamotto di Reggio Calabria, nel cardo selvatico spontaneo in tutta l’area grecanica, le erbe locali ed il mirtillo della Locride, introdotto con i piccoli frutti nel 1994 da Mons. Bregantini. Le sperimentazioni hanno riguardato circa un anno, alla fine però la ricetta del Cardus è stata un successo, perfetta nella sua miscela di aromi e profumi, ha dato grandi soddisfazioni all’azienda.

 

Il riconoscimento di WSA arriva dopo quello dell’ ottobre 2021 quando l’azienda ha vinto la medaglia d’oro “America Awards” per la sezione amari. I giudici hanno scelto tra 125 aziende provenienti da 25 nazioni e tra 450 prodotti alcolici anche molto noti. “Cardus” viene richiesto non solo in Italia ma anche dall’estero in vari formati e da poco è diventato anche l’amaro brandizzato dei calciatori della “Reggina Calcio 1914”  in edizione limitata. Ed altre sorprese sono in cantiere”. Adesso l’appuntamento con “Cardus” e la gamma di prodotti al Bergamotto di Reggio Calabria dell’azienda Patea è al Vinitaly di Verona dal 10 al 13 aprile 2022 al padiglione 12 “Sol&Agrifood” presso gli stand 8 e 12. Profumi e sapori di un territorio antico da riscoprire.

Clicca sotto per chiudere la ricerca