FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TONNARELLI BIANCHI E AL NERO DI SEPPIA GAMBERETTI E UN CALICE DI VERMENTINO TOSCANO BEN DELLA CANTINA NITTARDI

OGGI DEI TONNARELLI BIANCHI E … AL NERO DI SEPPIA CON GAMBERETTI DI MAZARA DEL VALLO PER UN  PIATTO GOURMET CON PEPERONCINO E UN CALICE DI VERMENTINO TOSCANO “BEN” E … BUONA DOMENICA A TUTTI!

 

VINO IN ABBINAMENTO: “BEN” 2021 VERMENTINO TOSCANO DELLA CANTINA NITTARDI

 

 

Il Toscana Vermentino IGT “Ben” è un prodotto della cantina Nittardi, caratterizzato da un corpo fresco e delicato e da un finale mediamente persistente. Il bianco, strutturato e dal sorso giovane, nasce nel cuore della Toscana, zona nota sin dal XVI secolo per la creazione di vini pregevoli ed eleganti. Il clima mite del luogo, le piacevoli brezze e la fertilità del terreno rappresentano fattori decisamente favorevoli alle operazioni di viticoltura. Le uve raggiungono un eccellente stato di maturazione anche grazie all’impiego del metodo biologico, il quale prevede soltanto fertilizzanti e trattamenti organici. Per il Toscana Vermentino IGT “Ben” si ricorre a contenitori in acciaio per la fermentazione e l’affinamento: quest’ultimo, tuttavia, termina in bottiglia poco prima della commercializzazione. Si adoperano vitigni Vermentino in purezza, originari della penisola iberica e utilizzati per la realizzazione di bianchi di ottima qualità. Il Toscana Vermentino IGT “Ben” è così chiamato perché desiderato, ambito, apprezzato: “ben”, infatti, non è altro che l’abbreviazione di “beniamino”.

 

 

INGREDIENTI:

 

200 gr di farina di grano tenero

200 gr di farina di grano duro

4 uova

sale fino

olio extravergine d’oliva

nero di seppia (da prendere in pescheria)

vino bianco

2 spicchi di aglio

peperoncino

200 gr di gamberetti preferibilmente quelli rossi di Mazara del Vallo

50 gr di caciocavallo

 

 

PREPARAZIONE

Anzitutto la preparazione della pasta. Sopra una spianatoia mettere a fontana metà di entrambe le farine: 100 gr della farina di grano tenero e 100 gr di quella di grano duro, formare una specie di vulcano col cratere centrale all’interno del quale aggiungere 2 uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio evo. Impastare energicamente tutti gli ingredienti. Formare un panetto e avvolgerlo con una pellicola, lasciarlo riposare in frigorifero per una mezz’ora. Allo stesso modo, creare un secondo “vulcano” con gli stessi ingredienti (100 gr+100gr di farina, 2 uova, sale fino e un cucchiaio di olio evo) in più aggiungere il sacchetto di “nero” di seppia che avrete preso in pescheria. Impastare e creare un secondo panetto, avvolgerlo nella pellicola e fare riposare mezz’ora in frigorifero.

Stendere la pasta con l’aiuto della macchina della pasta impostata al grado intermedio, perche’ i tonnarelli sono piu’ spessi delle fettuccine, oppure a mano con il mattarello: in questo caso sarà più facile dare ai tagliolini uno spessore più “quadrato”. In ogni caso in alcune macchine è possibile realizzare i cosiddetti spaghetti alla chitarra…

 

A questo punto si può pensare al condimento. I gamberetti vanno lavati, sgusciati ed eventualmente abbattuti in freezer se si vogliono aggiungere crudi. Altrimenti si possono passare in padella con un po’ di olio evo e uno spicchio di aglio per qualche minuto. In una padella larga o saltapasta mettere l’olio evo, 1 spicchio d’aglio, il peperoncino, girare il tutto, togliere l’aglio una volta rosolato, aggiungere i gamberetti e spegnere il fuoco dopo aver sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Cuocere nel frattempo la pasta in acqua salata, scolarla al dente e mettere da parte un po’ di acqua di cottura, mantecare nel saltapasta aggiungere eventualmente un pò di acqua di cottura se necessario.

Impiattare… Et Voilà… I tonnarelli bianchi e al nero di seppia sono pronti! Aggiungere del caciocavallo grattugiato e del prezzemolo tagliato sottilissimo su ogni piatto e un filino di olio extravergine d’oliva.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca