MOVIE/ ANNA MAGNANI VINCEVA OGGI NEL 1956 L’OSCAR PER IL FILM LA ROSA TATUATA ERA LA PRIMA VOLTA DI UN’ATTRICE ITALIANA

21 marzo 1956, Anna Magnani è la prima attrice italiana a vincere il Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista per il film “The Rose Tattoo” , La Rosa tatuata (1955). Accanto a lei Burt Lancaster.
Yuri Gagarin, dal suo primo volo intorno alla terra nel 1961, la citò davanti al mondo intero: “Saluto la fraternità degli uomini, il mondo delle arti e Anna Magnani”, disse. Bette Davis su Nannarella: “Anna Magnani è la più grande attrice di oggi, l’unica che si possa avvicinare a Greta Garbo”. Nannarella non aveva mai recitato in inglese. Studiò a memoria tutte le battute, preparò nei dettagli il suo personaggio, Serafina, la siciliana immigrata che perde il marito e poi torna alla vita quando incontra un nuovo amore. Più che interpretare Serafina, lei è Serafina. Dice: «Sarò presuntuosa ma io non credo di recitare. Io non recito. Recito male se provo a recitare. Vivo quello che faccio o credo di viverlo, che è lo stesso”. Che è esattamente ciò che rivelò Silvio D’Amico quando la conobbe ragazzina alla Scuola di Arte Drammatica Eleonora Duse dove lei si iscrisse: “Ieri è venuta una ragazzina, piccola, mora, con gli occhi espressivi, non recita, vive le parti che le vengono assegnate: non recita, è già un’attrice, la scuola non può insegnarle molto di quello che è già dentro di sè”. (Roma Città Aperta Vito Annicchiarico il piccolo Marcello racconta il set con Anna Magnani Aldo Fabrizi Roberto Rossellini, Simonetta Ramogida, Gangemi 2015 pag.71).
Quando deve girare la scena del litigio con l’amante del marito avverte la giovane attrice che le sta davanti: “Quando interpreto situazioni di questo genere sono veramente furiosa fino alla pazzia. Quindi cerchi di non aver paura”. L’interpretazione le vale l’Oscar, nel 1956, che non era mai stato assegnato a un’attrice italiana. Hollywood fece di lei la prima italiana a ricevere un Oscar per La Rosa Tatuata. Ma lei non fu mai diva, semplicemente Anna, ed è la più grande attrice di sempre come le viene riconosciuto ancora oggi anche da una strepitosa attrice hollywoodiana come Meryl Streep.

Clicca sotto per chiudere la ricerca