FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA E UN CALICE DI GRAVELLO IGT 2019 DELLE CANTINE CALABRESI LIBRANDI

LE ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA NECESSITANO DI UN PO’ DI MANUALITA’ SE SI VOGLIONO FARE IN CASA MA NON E’ IMPOSSIBILE REALIZZARLE IL SEGRETO E’ UN IMPASTO NON TROPPO MORBIDO CHE PERMETTA DI CAVARE CON IL COLTELLO UN’ORECCHIETTA DALLA SUPERFICE RUVIDA PER POI GIRARLA AL CONTRARIO NATURALMENTE SI POSSONO COMPRARE ANCHE AL SUPERMERCATO OPPURE SI PUO’  FARE UN SALTO A BARI VECCHIA DOVE LUNGO I VIALETTI LE DONNE PREPARANO QUESTA SQUISITA PASTA PUGLIESE DAVANTI ALLE LORO CASE E QUESTA E’ … MUSICA DI ANTICA TRADIZIONE…

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI VINO GRAVELLO LIBRANDI IGT 2019 – CIRO’ – CALABRIA – ITALY

 

 

Nell’antichità la Calabria era chiamata Enotria Tellus, cioè terra del vino. La Cantina Librandi, con passione, tenacia e inventiva, si è adoperata per la rinascita della viticoltura calabrese con ottimi risultati. L’unione sapiente del vitigno autoctono Gaglioppo con il Cabernet Sauvignon ha dato origine a questo Gravello, un vino ricco di aromi fruttati e di intensa eleganza.

Il merito del successo di questo vino e della cantina più in generala vanno ad Antonio e Nicodemo Librandi: guidati da una visione imprenditoriale limpida e precisa, dotati di coraggio e profondo radicamento alla terra d’appartenenza, sono riusciti in anni particolarmente bui per i vini calabresi a farsi largo nel panorama vitivinicolo nazionale, ponendo sulle loro spalle una parte decisiva della notorietà e dell’immagine dell’intera regione. Il Gravello in particolare è un vino elegante e raffinato, perfetto esempio di armonizzazione tra varietà autoctone e internazionali.

 

Colore: Rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato

Profumo: Intensi aromi di frutti rossi e di bosco, dal ribes nero alla ciliegia matura, seguiti da note dolci di fichi secchi e cioccolato

Gusto: Secco, abbastanza caldo e morbido, con sentori di frutti rossi

 

 

 

INGREDIENTI:

400 gr di farina di semola

200 gr di acqua

1 pizzico di sale

1 uovo

olio evo

2 acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

700 gr di broccoletti di rapa

peperoncino

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

Su una spianatoia adagiare la farina e formare un vulcano al centro, mettere l’acqua, l’uovo e un pizzico di sale. Cominiciare a impastare fino a che non sarà compatto e omogeneo. Formare una specie di panetto, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, dividere il panetto in tre, quattro pezzi  e formare dei filoncini lunghi e sottili che poi, utilizzando un coltello con la punta tonda si dovranno tagliare della stessa misura, come pure si fa con gli gnocchi. Quindi prendere ognuno di questi pezzetti di pasta, arrotondarlo come fosse una pallina di pasta e poi pigiare o schiacciare sulla pallina partendo da un lato e trascinando con forza il coltello su tutta la pallina fino a renderla concava, e poi rigirare completamente lasciando i bordi così come sono ma facendo uscire la parte centrale come fosse un cappello. E così la nostra orecchietta è pronta! Proseguire per tutta la pasta, fino alla fine. Mettere ogni orecchietta vicina all’altra e non sopra all’altra. Spolverare con un po’ di farina. Coprirle con un canovaccio in attesa di cucinarle. Le orecchiette vanno fatte asciugare all’aria, oppure si possono conservare in frigorifero o anche congelare.

 

 

Intanto preparare le cine di rapa: in una padella far soffriggere l’aglio con l’olio evo, il peperoncino e due acciughe sott’olio. Girare il tutto e aggiungere le cime di rapa. Coprire con un coperchio, dopo pochi minuti aggiungere il sale, pochissimo perchè ci sono già le acciughe che danno sapore. Fare cuocere per circa 20 minuti. Spegnere il fuoco. In una pentola, far bollire l’acqua, aggiungere il sale fino, e fare cuocere la pasta al dente. Scolare e aggiungere le orecchiette nella padella con le cime di rapa, fare saltare qualche minuto e impiattare. Su ogni piatto si consiglia un giro di olio evo e a scelta del parmigiano, o del pecorino romano, oppure della ricotta marzotica… Et Voilà, le orecchiette alle cime di rape sono pronte.

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca