FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: FARFALLE STRACCHINO MELE E PINOLI BARCHETTE DI BELGA ALLE MELE E UN CALICE DI PRIMITIVO SELVA DELLA ROCCA CANTINE LE GROTTE

PROTAGONISTA … LA MELA

 

UNA MELA AL GIORNO… TOGLIE IL MEDICO DI TORNO INSEGNANO LE NONNE… OGGI PREPARIAMO UN PRIMO PIATTO E UN APPETITOSO CONTORNO A BASE DI MELE E PER FINIRE, MAGARI PERCHE’ NO? UNA TORTA ALLE MELE!!!

 

VINO IN ABBINAMENTO: PRIMITIVO IGT SELVA DELLA ROCCA 2019 DELLE CANTINE LE GROTTE

 

PRIMITIVO 100 % – IGP PUGLIA Indicazione Geografica Protetta

Annata 2019

Vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei

Al naso si presenta intenso e persistente, fine, stupisce immediatamente per la ricchezza dei suoi frutti rossi e piccoli frutti di bosco, accompagnati da un piacevole sottofondo speziato ottenuto dal rovere e quella propria delle uve

In bocca è ricco, caldo, profondo, con aromi fruttati avvolgenti, buona trama tannica ed equilibrata freschezza, chiude con una grande persistenza finale

Si abbina bene con molti piatti di portata a base di carne, arrosti e ragù, brasati, selvaggina e grandi formaggi.

Temperatura di servizio: 16-18°C

 

 

 

FARFALLE STRACCHINO MELE E PINOLI

 

INGREDIENTI

500 gr di farfalle tricolore

1 mela

20 pinoli

100 gr di stracchino

ale fino

pepe nero

 

PREPARAZIONE

Mettere a cuocere le farfalle in acqua salata e scolarle al dente avendo cura di conservare l’acqua di cottura. Pelare le mele e ridurle in cubetti. Mettere le mele a cubetti assieme ai pinoli in un padella antiaderente e cuocere per 5 minuti circa. Appena i pinoli saranno tostati, aggiungere lo stracchino stemperando con l’acqua di cottura della pasta per ridurlo in una cremina. Condire le farfalle con il composto di mele, stracchino e pinoli e finire con il pepe nero magari macinato al momento. Et Voilà… Impiattare e Buon appetito!

 

 

BARCHETTE DI BELGA ALLE MELE

 

INGREDIENTI

8 foglie di indivia o insalata belga

8 fette di mela

2 caprini

nocciole pelate

olio evo

sale fino

pepe nero

 

PREPARAZIONE

 

Lavare l’insalata belga e asciugarla bene, in una terrina, lavorare i caprini con sale fino e pepe nero e un goccio d’olio evo. Tritare grossolanamente le nocciole. Trasferire il composto in una sac à poche con una bocchetta a stella e farcire le foglie di belga. Adagiare quindi su ogni barchetta sopra la composto di caprino anche le fette di mele e guarnire con le nocciole tritate e un’ultima macinata di pepe nero. Et Voila’… il pranzo è servito.

 

 

TORTA DI MELE AROMATIZZATA ALLA CANNELLA

 

ABBINAMENTO PER IL DESSERT: UN FRANCIACORTA ARCARI+DANESI SOLO UVA

 

Il  Franciacorta Brut Solo Uva è uno spumante fresco, minerale e fruttato, prodotto con Metodo Classico con sola aggiunta di mosto e succo d’uva, affinato sui lieviti in bottiglia per 18 mesi. Note di mela, pesca e salvia emergono da una tessitura fine ed elegante, di buona freschezza e sapidità

Realizzato dalla cantina Solo Uva si annuncia nel calice con un colore dorato brillante, attraversato da una bolla di grana fine, dotata di buona persistenza. Al naso si avvertono sentori principalmente fruttati, in cui s’insinuano note più minerali e sfumature di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, vivace e snello, con un sorso contraddistinto da una piacevole impronta sapida. Un’etichetta con cui la cantina Solo Uva porta avanti il proprio particolare processo produttivo, che non prevede, in nessun prodotto della gamma, l’utilizzo di zuccheri esogeni.

 

 

 

INGREDIENTI:

3 mele

3 uova

100 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

120 gr di zucchero

300 gr di farina

50 ml di latte

1 limone

una bustina di zucchero a velo

cannella in polvere q.b.

un pizzico di sale

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

Sbucciare le mele dopo averle lavate e farle a fettine, metterle quindi  in una ciotola e irrorarle con il succo del limone mescolandole bene per non farle annerire. Passare poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere e parte della dose di zucchero, sbattere le uova con le fruste elettriche e proseguire versando lo zucchero poco alla volta. Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungere un pizzico di sale e proseguire fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unire quindi il burro fuso riportato a temperatura amiente e aromatizzare con la cannella in polvere. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata. Sempre continuando a montare con le fruste, aggiungere un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati e infine aggiungere il latte a temperatura d’ambiente fino ad ottenere un impasto senza grumi. Prendere le mele e  mescolarne una parte all’impasto con un cucchiaio di legno. Useremo il resto delle mele per la decorazione finale. Preparare una teglia da forno, imburrarla e infarinarla, e versare l’impasto. Per una torta più accattivante si può utilizzare quella per le ciambelle in modo che venga un foro al centro, una tortiera di quelle che si aprono invece è più pratica.

Fare in modo che l’impasto sia uniforme e non presenti dossi.

Infine disporre le fette di mele che non sono state utilizzate con l’impasto a raggera, partendo dall’esterno e affondandole leggermente, facendo dei cerchi concentrici fino ad esaurimento delle fettine di mele. Quindi concluso il primo giro di mele, faremo un secondo giro e infine un terzo, dove disporremo le mele al centro, occupando tutti gli spazi disponibili e cercando di mantenere un disegno concentrico, lasciando le ultime mele leggermente più alte, senza affondarle troppo. Il risultato quando la torta sarà pronta sarà anche bello da gustare con gli occhi… Cuocere a 180 gradi per 55 minuti circa e … Buon Appetito! Spolverare con zucchero a velo e cannella.

Clicca sotto per chiudere la ricerca